"Mettiti nei miei panni" domenica 3 dicembre incontri, laboratori, spettacoli

L'iniziativa in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Logo dell'iniziativa
 
 

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e recentemente accolta anche dal Consiglio dell’Unione Europea, che il 26 novembre 2009 ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, istituendo, sempre nella data del 3 dicembre, la Giornata Europea delle persone con disabilità. La Giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e ad aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.

Nell'ambito del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, e in particolare nel capitolo, "Contrasto alle discriminazioni multiple, additive e intersezionali", è prevista l'azione “Mettiti nei miei panni”, volta a formare e sensibilizzare tutta la cittadinanza, in quanto azione capace di attivare una maggiore consapevolezza sulla disabilità. Occorre infatti incentivare il superamento di stereotipi o categorie che etichettano le persone con disabilità nelle categorie della malattia e della sola fragilità e al contempo occorre costruire percorsi di ascolto e confronto per generare nuovi modelli di città che, progettati in un'ottica ampia e inclusiva, permettono a tutti e tutte di vivere meglio.

In occasione di questa giornata, condivideremo anche una presentazione della DG EMPL della Commissione europea (Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion), sulla strategia europea 2021-2030 per le persone in situazione di disabilità e, in particolare, sarà presente Irene Bertana, Senior Policy Officer, che parteciperà alle iniziative proposte in rappresentanza di EASPD (European Association of Service providers for Persons with Disabilities).

L’appuntamento con “Mettiti nei miei panni” è per domenica 3 dicembre al parco di Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, a Bentivoglio. L’intera giornata sarà infatti strutturata come invito a tutti e tutte a partecipare ad incontri, laboratori, spettacoli ed esplorazioni proposte dalla prospettiva di una persona con disabilità. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui

Dopo i saluti istituzionali alle ore 10 sarà possibile partecipare a un laboratorio di pasta fresca a cura della Cooperativa Sociale Anima e visitare la nuova sezione della Canapa del museo, in maniera totalmente accessibile.
Alle 11 nel Salone delle Feste andrà in scena “Rotellina”, uno spettacolo per l’infanzia, dedicato a bambine e bambini dai 5 anni in su. Attraverso un’avventura fatta di giochi, musica e momenti poetici, lo spettacolo racconta l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche per ottenere piena uguaglianza, e del valore della condivisione e dell’amicizia, attraverso le quali si possono sostenere i diritti di tutte e tutti.
E ancora, alle 14.30 il laboratorio “A mani nude nel buio” a cura dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Si tratta di un laboratorio di esplorazione dalla luce al buio di spazi e oggetti, oltre che di disegno all’interno di diverse sfumature di buio. L’obiettivo è riconoscere oggetti al tatto e disegnare a occhi chiusi, per scoprire le immagini che si formano nella mente. 
Nel pomeriggio ancora laboratori di pasta fresca con la cooperativa Anima e di ceramica con la cooperativa Arcobaleno.
Alle 17 la presentazione del libro di Jacopo Melio “È facile parlare di disabilità”.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-12-2023