FUORI CAMPO! Il Centro estivo del Museo della Civiltà Contadina

Il centro estivo è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni

Immagine del centro estivo

Durante l'estate Villa Smeraldi e il suo parco storico ospitano "Fuori Campo!", il centro estivo del Museo della Civiltà Contadina, a cura di Prospectiva scarl, in collaborazione con Atelier Trame Tinte d'Arte, Locanda Smeraldi e le associazioni del territorio.
Il centro estivo è rivolto a bambini, dai 6 ai 12 anni, che abbiano voglia di stare all'aria aperta e conoscere in modo divertente i segreti della natura e del mondo contadino di una volta.
Le iscrizioni per il centro estivo 2023 saranno aperte da lunedì 3 aprile.

Come si fa un orto? Quali sono gli animali della fattoria? Cosa significa "biodiversità"? Cosa possono insegnarci i nostri nonni? A queste e a tante altre domande risponderemo insieme “mettendo le mani in pasta” attraverso lezioni di cucina, d’arte, di tessitura e riciclo creativo perché, i contadini lo sapevano bene, non si spreca e non si butta via niente!
Pronti per questo viaggio nel tempo?
Il centro estivo è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, nei mesi di giugno, luglio e settembre, per un numero di settimane variabile, stabilito di anno in anno. Gli aggiornamenti relativi alle settimane disponibili su questa pagina ogni anno entro il mese di aprile.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA TIPO:

• 8.00-9.00 accoglienza e gioco libero
  • 9.00-10.30 attività nell’orto/parco
  • 10.30-12.00 piccola merenda e attività con i nonni
  • 12.00 pranzo in collaborazione con la Locanda Smeraldi
  • 13.00-14.30 riposo, compiti, gioco libero
  • 14.30-16.30 lab cucina/arte/cucito/attività fisica nel parco
  • 16.30-17.00 merenda
  • 17.00-18.00 gioco libero e saluti

PER INFO e PRENOTAZIONI:
    Per informazioni e iscrizioni è necessario inviare una e-mail a: centroestivofuoricampo@gmail.com

COSTI e MODALITA' DI PAGAMENTO:
    Per chi usufruisce del tempo pieno dalle 8.00 alle 18.00 il costo è di 130 € settimanali comprensivi di assicurazione, pasti e merende, materiali per attività e laboratori.
    Per chi usufruisce del part-time dalle 8.00 alle 12.00 (senza pranzo) il costo è di 100 € settimanali

Il centro estivo sarà attivo per 6 settimane, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 con il seguente calendario:
    1) Dal 12 al 16 giugno "Insetti e amici animali"
    2) Dal 26 al 30 giugno "In viaggio con un chicco di grano"
    3) Dal 3 al 7 luglio "In cucina con la Zdaura"
    4) Dal 10 al 14 luglio "Artigiani di campagna"
    5) Dal 17 al 21 luglio "Esploratori del paesaggio"
    6) Dal 4 all'8 settembre "Raccontami la canapa"

MODALITA' DI ISCRIZIONE
    Per iscriversi e informazioni è necessario inviare un’email a: centroestivofuoricampo@gmail.com

Data ultimo aggiornamento: 15-05-2023