Ecco i percorsi didattici 2020/2021 del Museo per le scuole

Presenti anche sul catalogo virtuale Cosa abbiamo in Comune

Immagine bimbo scuola

Come erano le case dei nostri bisnonni contadini, artigiani e lavoratori di campagna? Come si svolgeva una giornata tipo? Come si procuravano il necessario per mangiare, vestire e scaldarsi? Queste le domande principali alle quali le esposizioni del museo offrono la possibilità di rispondere, assieme ad altre più specifiche, relative alla terra, agli alberi, alle piante e agli animali oggetto delle cure quotidiane dei contadini e degli agricoltori. Domande che riguardano non solo il passato, ma anche il presente della nostra economia e della nostra società: che cos’è una fibra tessile? Pastorizzare deriva da pastore? Come si fa il formaggio? Da dove viene lo zucchero? Le mele hanno tutte le stesso sapore?

Leggi le proposte didattiche 2020/2021 per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado e consulta qui la nostra scheda con presentazione video.

Vi proponiamo anche l'iniziativa "Museo d'asporto": il museo viene a scuola portando con sé oggetti e immagini: un’anteprima di quello che si trova al museo per far rivivere ai bambini di oggi la vita dei bambini del passato. Attività consigliata in preparazione di una visita al museo. Durata due ore costo 90 euro.

Documento in formato Adobe AcrobatLeggi qui i dettagli(798 KB)

Data ultimo aggiornamento: 08-10-2020