Domenica 29 maggio 2022 inaugurazione della mostra "Merletti e ricami Aemilia Ars"

L'esposizione nella cucina contadina di Villa Smeraldi

Immagine merletti

Domenica 29 maggio verrà inaugurata al Museo la mostra “Merletti e ricami Aemilia Ars”, che si inserisce all’interno del calendario di eventi celebrativi per il centenario della morte del marchese Pizzardi, figura storica legata al territorio e all’epoca della nascita della manifattura Aemilia Ars.

Dalle ore 11 alle ore 20 la cucina contadina di Villa Smeraldi ospiterà un’esposizione di merletti e ricami realizzati con la tecnica Aemilia Ars, una tipologia di ricamo e merletto ad ago ispirata allo stile liberty, che nacque in Emilia alla fine dell’Ottocento all’interno della Società di manifattura artistica emiliana Aemilia Ars.

Nel corso della giornata le volontarie dell’Associazione “I Merletti di Antonilla Cantelli” accompagneranno l’esposizione dei loro lavori con dimostrazioni pratiche.

Alle ore 11.30 visita guidata gratuita “Merletti al museo” a cura di Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile e ricercatrice dell’Atelier Trame Tinte d’Arte, per approfondire la gestualità connessa alla tecnica Aemilia Ars e alla realizzazione dei singoli manufatti presenti in mostra.

Prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o ai numeri 051.891050 / 331.6779664

L’esposizione sarà presente e visitabile gratuitamente a Villa Smeraldi in sole due giornate:

Domenica 29 maggio dalle 11 alle 20 (giorno dell’inaugurazione)

Domenica 5 giugno dalle 11 alle 20

Data ultimo aggiornamento: 02-02-2023