L'evento si terrà domenica 28 settembre 2025 presso la splendida cornice della Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, a San Marino di Bentivoglio (Via S. Marina, 35).
Sarà un incontro di rete tra associazioni, cittadini, famiglie e volontari per condividere esperienze, conoscersi meglio e vivere momenti di convivialità tra generazioni. Crediamo fermamente che costruendo ponti e collaborando si possa generare un valore immenso per tutti.
La giornata sarà animata da un ricco programma di attività pensate per grandi e piccini, a partire dalle ore 14:30. Per i più piccoli (e non solo):
Ore 14:30: Laboratorio creativo sul mondo delle api.
Dalle 14:30 alle 16:00: Laboratorio artistico per bambine e bambini a cura di Laura Guerinoni.
Dalle 14:30 alle 18:30: Un tuffo nel passato con macchinine e bamboline di una volta, giochi rompicapo, giochi in legno e la possibilità di intagliare saponette e cera.
Dalle 14:30 alle 18:30: Sfide e divertimento con il gioco degli scacchi.
Ore 15:15: Un momento di incontro culturale con i racconti sul festival della diaspora Eritrea a Bologna, accompagnati dalla tradizionale cerimonia del caffè.
Ore 16:00: Spettacolo di burattini "San Giorgio e il Drago".
Ore 16:30: Saluti istituzionali e presentazione del progetto di rete. Ore 17:00: Per concludere in dolcezza, merenda offerta a tutti i partecipanti!
Ore 17:30: Concerto del gruppo "Presa Multipla" a chiudere la giornata in musica.
Il programma dettagliato dell'evento(475 KB)
L’iniziativa fa parte del progetto "Come in (par piaṡair)! Comunità in BenEssere: idee e attività per tutte/i", co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.