Domenica 27 settembre "La festa dell'uva"

Per raccontare una delle colture più importanti del nostro territorio

Immagine festa uva

Il Museo della Civiltà Contadina e l'Associazione Gruppo della Stadura domenica 27 settembre organizzano l'iniziativa "La festa dell'uva", per raccontare una delle colture più importanti del nostro territorio.

Il programma della giornata: ore 15.00 Visita guidata alla piantata: filare di alberi vitati, nuovo impianto del Museo.

A cura dell'Associazione Gruppo della Stadura

ore 15.30 Visita guidata al pomario storico, a cura dell'agronomo Massimo Drago.

A seguire raccolta guidata dei frutti, riservata agli adottanti del progetto “I Love Pomario”.

ore 16.00 “Tingere con il mosto d'uva”, Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni.

Giochiamo ad impastare, estrarre e tingere con i colori del mosto d'uva.

A cura di Prospectiva scarl, Atelier Trame Tinte d'Arte

Ore 17.30 Concerto del Coro Euridice di Bologna, Ensemble di strumenti antichi Circe

Direttore Pier Paolo Scattolin

"La danza nelle feste di corte e l'omaggio alla donna"

Inoltre dalle ore 15.00

-Dimostrazione di pigiatura dell'uva, a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura.

-Museo aperto fino alle ore 20.00

-5' WALK ALONE - 5 STONES WALK ALONE, 2018 videoproiezione, corda di canapa, sassi da macero. Opera di Laura Guerinoni e Monica Camaggi

-Punto ristoro, baracchina crescentine bibite gelati, a cura di Coop sociale Anima

-Possibilità di noleggiare biciclette presso “Anima Bike”

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria a

segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050

In caso di maltempo l'intera iniziativa sarà annullata.

Data ultimo aggiornamento: 22-09-2020