Domenica 24 ottobre inaugurata la nuova sezione "Il miele e lo zucchero"

Con presentazione e interventi a cura di Associazioni ed esperti del settore

Immagine della sezione dello zucchero

Domenica 24 ottobre presso l'Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina è stato inaugurato il nuovo allestimento dedicato al miele e allo zucchero. Le due sezioni si pongono come obiettivo quello di approfondire la storia di questi due prodotti, valorizzando il ricco patrimonio musale. A partire dall'esposizione verranno realizzati laboratori didattici e attività per diverse fasce di utenza, anche allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità, del biologico, della tracciabilità del prodotto: i temi del miele e dello zucchero si prestano infatti in modo particolare ad indagare questi aspetti, partendo dalla cultura contadina del secolo scorso per riflettere sul presente e futuro dell'agricoltura del territorio.

Il progetto è stato realizzato, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna (piano museale 2020 - LR 18/2000) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, in collaborazione con Associazione Gruppo della Stadura, CONAPI Mielizia E COPROB.

Data ultimo aggiornamento: 27-10-2021