Domenica 17 dicembre "Open day del gusto - Sapori e atmosfere del Natale"

Appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato

Immagine di Villa Smeraldi con neve

Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi, del suo parco storico e del Museo della Civiltà Contadina, domenica 17 dicembre dalle 10 alle 19 circa torna l'atteso Open Day del gusto "Sapori e atmosfere del Natale": l'appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato. Il ricco programma sarà occasione di incontro tra la cultura, le tradizioni contadine, la gastronomia e i prodotti della terra.

Il programma della giornata:
Ore 11 Piccolo laboratorio di realizzazione Stelle Decorative di Natale, con materiale cartaceo da riuso e anti spreco. Divertiti a creare la tua Stella di Natale per decorare i tuoi regali o il tuo albero natalizio. È possibile portare anche delle carte colorate o di giornali da casa con le quali creare delle meravigliose decorazioni natalizie. Per bambini e bambine dai 5 anni in su, accompagnati da un genitore. A cura di Prospectiva scarl
Ore 11 Mangiare Mindful: che cosa significa mangiare con consapevolezza?
Un momento dedicato a tutti coloro che vogliono rinnovare la propria relazione con il cibo. Non più controllo e sensi di colpa ma ascolto dei propri bisogni per poter scegliere liberamente. A cura di Benedetta Balboni, sociologa e insegnante di Mindfulness, in collaborazione con BenMiVoglio ASD.

Nel pomeriggio Zampogne Zampanò, con Marco Tadolini e Matteo Rimini: la musica tradizionale delle zampogne, dal folclore tradizionale alle classiche musiche natalizie, porterà l'atmosfera delle feste tra gli spazi del Museo e di Villa Smeraldi.

Ore 14 Speciale “Lezioni di Natura” I prodotti dell'alveare: la cera. Incontro dedicato all'approfondimento del funzionamento dell'alveare e della produzione della cera d'api. Laboratorio di utilizzo della cera per la preparazione di unguenti e candele.
Ore 14.30  "I biscotti di Natale"  laboratorio conclusivo dello Spazio Cinni "Gioca come mangi!"2023: tutti in cucina, come tradizione insegna, per cucinare dei buonissimi biscotti natalizi da regalare ai nostri amici, oppure da mangiare sotto l'albero! Per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni, anche accompagnati da un genitore. A cura di Prospectiva scarl

Dalle ore 15.30 alle 17.00 Possibilità di visitare la rinnovata biblioteca del Museo della Civiltà Contadina, in occasione dei suoi 20 anni.

Ore 17.30 Visita guidata tessile, un’esperienza didattica alla scoperta delle collezioni museali, a cura di Nicoletta Di Gaetano dell’atelier Trame Tinte d’Arte.
Ore 17.30 Storie di neve, di luce e di buio aspettando il Natale. Letture vicino al telaio, insieme a Babbo Natale, a cura di Prospectiva scarl. Per bambini e bambine dai 2 anni

Per tutta la giornata:

• Museo aperto gratuitamente.
• Mercato contadino di produttori e artigiani del territorio, degustazione e vendita all’interno della Villa e dei padiglioni del Museo, a cura di MELA mercato contadino di Cento.
• Ufficio di Babbo Natale aperto tutto il giorno, dove i bambini potranno lasciare la letterina sulla scrivania di Babbo Natale o consegnargliela di persona nel pomeriggio.
• “Ti racconto la canapa”: genesi della guida illustrata, della sezione tematica della canapa, a cura di Sara Pia Delogu Argiolas ed Elena Mazzucato, con il coordinamento di Mario Rivelli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso Linguaggi del fumetto. Iniziativa realizzata con il contribuito di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.
• Esposizione e realizzazione in diretta di presepi artistici, a cura di Daniele Calzolari.
• Apertura straordinaria della biblioteca del Museo della Civiltà Contadina, in occasione dei suoi 20 anni, con esposizione di una selezione di volumi storici.
"Ode alla cipolla" Mostra delle tavole originali di Felicita Sala, per l’albo di Alexandria Giardino edito da Rizzoli, per la rassegna Junior Poetry Festival. A cura della Libreria Lèggere Leggére.

Inoltre:
STAND GASTRONOMICO, degustazioni, street food, bar e vendita pasta fresca, da pranzo a merenda, a cura della Cooperativa Sociale Anima e produttori MELA mercato contadino.

Tutte le iniziative salvo mercato contadino, ufficio di Babbo Natale, visita libera museo e mostre temporanee, necessitano di prenotazione obbligatoria via mail a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero (anche messaggio WhatsApp) 331.6779664

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno degli spazi museali.

Per rivivere le atmosfere della scorsa edizione guarda qui il video

Data ultimo aggiornamento: 18-12-2023