Domenica 12 dicembre "Open day del gusto - Sapori e atmosfere del Natale"

Appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato

Save the date Open day gusto
 
 

Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi, del suo parco storico e del Museo della Civiltà Contadina, domenica 12 dicembre dalle 10 alle 19 torna l'atteso Open Day del gusto "Sapori e atmosfere del Natale": l'appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato. Il ricco programma sarà occasione di incontro tra la cultura, le tradizioni contadine, la gastronomia e i prodotti della terra.


PROGRAMMA
Mattina:
Dalle ore 9.30 alle 12.30 WORKSHOP “ALLA SCOPERTA DELLA TESSITURA A MANO” presso l’Atelier Trame Tinte d’Arte, a cura di Nicoletta Di Gaetano. Iniziativa a pagamento con prenotazione obbligatoria entro e non oltre domenica 5 dicembre. Costi e iscrizioni: trametinte@gmail.com

Ore 10.30 “BUFERE DI NEVE, VENTI DI STORIE”, letture e laboratorio per bambine e bambini dai 3 ai 99 anni, a cura dell'Associazione Tatarí Tararera APS Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 11 LABORATORIO di CREAZIONE BAMBOLINE CON FOGLIE DI GRANTURCO, per bambini dagli 8 anni, a cura di Mario Scalorbi.  Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 11 VISITA GUIDATA ALLA CUCINA CONTADINA, a cura di Prospectiva scarl e Museo Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  

Pomeriggio:
Dalle ore 14.30 DIMOSTRAZIONI DI FILATURA, ORDITURA e TESSITURA presso l’Atelier Trame Tinte d’Arte, a cura di Nicoletta Di Gaetano e Roberta Montanari.

Dalle ore 14.30 Gli apicoltori dell’Azienda Agricola Biologica il Borgo del Miele saranno disponibili per approfondimenti relativi alle api e al lavoro dell’apicoltore.

Ore 14.30 “PROGETTO PANE E POESIA”, laboratorio di panificazione per adulti, a cura del Museo, dell’Associazione Gruppo della Stadura e con la partecipazione del poeta Franco Gurioli.  Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 15
“CREA IL TUO MANDALA DI LUCE DI LANA”, piccolo laboratorio di tessitura per creare dei mandala a forma di stella o fiocco di neve da appendere al proprio albero di Natale. Per bambini dai 4 anni e famiglie, a cura di Prospectiva scarl. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Dalle ore 15.30 alle 17.30
“Le immagini del sapere: le diapositive della Cattedra Ambulante di Agricoltura”. Presentazione conclusiva del progetto e dell'intervento conservativo promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Conferenza a cura di: Fabio Degli Esposti, Cinzia Frisoni, Marianna Biondi, Barbara Salimbeni, Sabrina Borsetti, Elvira Tonelli.
Durante tutta la giornata sarà visitabile la mostra dedicata alla Cattedra Ambulante di Agricoltura di Bologna, a cura del Museo della Civiltà Contadina, in collaborazione con l'Archivio Storico della Città metropolitana di Bologna. Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Dalle ore 16 alle 18.30
BABBO NATALE AL MUSEO! Tutti i bambini potranno consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale e fare una foto con lui nel suo speciale Ufficio, allestito a Villa Smeraldi.

Ore 16 “CREA IL TUO ADDOBBO NATALIZIO A UNCINETTO”, laboratorio per bambini, a cura di Anna Laura Govoni. Prenotazione obbligatoria segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Ore 16.30 “PANE LIBERO” merenda con marmellate del Pomario a cura di Anima Cooperativa Sociale e Museo.

Ore 17
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FAVOLE BOLOGNESI” di Carolina Coronedi Berti, con traduzione di Ombretta Zanetti, Casa Editrice Persiani. con laboratorio “La favola della Tontolona”, per bambini dai 6 anni, con una sorpresa finale per i genitori! A cura di Prospectiva scarl. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  

Per tutta la giornata (delle 10 alle 19):

  • Nel corso della giornata, all'interno della Villa e del Museo, verranno proposte diverse dimostrazioni di attività artigianali nell'ambito del progetto Gli antichi saperi di domani”.
  • Esposizione dell’opera “Rifugi Poetici”, realizzata dall’artista Oscar Dominguez e da un gruppo di 12 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nell'ambito del progetto “Gli antichi saperi di domani”, promosso dall'Istituzione Villa Smeraldi, sostenuto dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Fondazione del Monte.
    • Museo aperto gratuitamente.
    • Mercato contadino di produttori e artigiani del territorio, degustazione e vendita all’interno dei padiglioni del Museo e della Villa.
    • Mostra “Le immagini del sapere: le diapositive della Cattedra Ambulante di Agricoltura”.
    • Mostra “Il Navile”, a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Il Nostro Navile.
    • Ufficio di Babbo Natale aperto tutto il giorno. I bambini potranno lasciare la letterina sulla scrivania di Babbo Natale o consegnargliela di persona nel pomeriggio.  
    Inoltre:
    • STAND GASTRONOMICO nei padiglioni del Museo, Locanda Smeraldi, da pranzo a merenda (lasagna tradizionale e vegetariana, polenta funghi o ragù, salsiccia e fagioli, caffè, dolce e bevande)  

Eventi Preview:
Venerdì 10 dicembre 
Ore 18.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DELLA MOSTRA “LA FIORAIA DI SARAJEVO” di Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini. Conduce il dialogo Paolo Cesari. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. A seguire aperitivo.
Ore 21
Proiezione del film di Manchevski M., Prima della pioggia, Francia 1994.  

Sabato 11 dicembre:
Ore 10 
Narrazioni attorno al camino, iniziativa inserita all’interno del progetto comunitario “Arén Butén, Comunità in gioco”, per bambini dai 6 anni, a cura del Centro Sociale Il Mulino di Bentivoglio e Prospectiva scarl.
Ore 11 
In occasione della 17a giornata del Contemporaneo, verrà presentata l’opera Rifugi Poetici, a cura di Oscar Dominguez, intervento ambientale realizzato presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (BO) durante il workshop dell’artista con un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. L'intervento è inserito nell'ambito del progetto culturale Gli antichi saperi di domani, promosso dall'Istituzione Villa Smeraldi, sostenuto dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Fondazione del Monte.
All’installazione hanno partecipato gli studenti del Corso Decorazione per l’architettura, Prof.ssa Vanna Romualdi: Andrea Aiello, Reyhaneh Alikhani, Elena Boni, Modou Chen, Kristina Dzurickova, Ruochen Feng, Yiqing Lin, Xin Liu, Chengyue Luo, Wanwan Ke, Stefano Vacchi. La documentazione video è realizzata dagli studenti del Corso Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo, Prof. Maurizio Finotto: Simona Anastasio, Marilin Sagratella, Sofia Spinabelli, Vanessa Vassella.


Per accedere agli spazi interni del Museo e della Villa, è necessario indossare la mascherina ed essere in possesso del Green Pass, che verrà controllato all'ingresso. La partecipazione alle attività che si svolgono all’aperto è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Non saranno effettuati controlli all'ingresso, ma sono possibili controlli a campione da parte delle Autorità preposte. 

Documenti scaricabili
 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-12-2021