Creare un tessuto a mano, il 12 e 13 settembre due workshop di orditura e tessitura

A cura di Nicoletta Di Gaetano in collaborazione con l'atelier Trame Tinte D'arte e il Museo

Immagine orditura

12 settembre: creare un tessuto a mano - workshop di ORDITURA A MANO
La creazione del tessuto attraverso la preparazione dello strumento per tessere a mano: il telaio per la tessitura.
Come si crea un ordito e come si predispongono i fili per la realizzazione pratica di un manufatto originale.
Il workshop prevede l'uso di un telaio per la tessitura a mano e di un orditoio a mano.
Particolare attenzione verrà data nella scelta delle materie prime tessili: fibre naturali, tra le quali il cotone organico, la canapa e il lino.

Il Workshop si svolgerà sabato 12 settembre 2020
dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30. (6 ore)

Programma del workshop
• Dall’idea al progetto, come nasce il progetto tessile per la realizzazione del tessuto a mano.
• Scoprire l’orditoio e il telaio, strumenti fondamentali per creare gli intrecci a telaio.
• Orditura: un filo che si trasforma in una sequenza ordinata di fili, una catena come architettura primaria per permettere la creazione tessile a mano.
• Armatura del telaio: avvolgimento dei fili dell’ordito sul telaio, infilata e avvio del lavoro tessile.

Gli allievi disporranno di un telaio per la tessitura a mano, di un orditoio e dei materiali necessari allo svolgimento del corso, forniti dalla docente.
Le ore di lezione si svolgeranno con modalità teorica e pratica, alternando l’esperienza di laboratorio con quella progettuale.

(in ottemperanza alle nuove disposizioni riguardanti le attività formative in ripartenza nel nostro Museo, si garantirà ai partecipanti la distanza minima di 1 metro, e sarà obbligatoria la mascherina)

Se si è interessati a frequentare entrambi i corsi (orditura del 12 settembre e tessitura del 13 settembre) si ha diritto ad uno sconto sul costo totale.

per info e iscrizioni scrivere a trametinte@gmail.com
TERMINE ISCRIZIONI 4 SETTEMBRE 2020

13 settembre: creare un tessuto a mano - workshop di TESSITURA A MANO e PROGETTAZIONE TESSILE
Introduzione all’arte della tessitura a mano per entrare nel mondo della creazione di un tessuto fatto a mano.
Il workshop prevede l'uso di un telaio per la tessitura a mano, corredato di 8 licci e opportunamente preparato affinché si possa realizzare un manufatto.
Particolare attenzione verrà data nella scelta delle materie prime tessili: fibre naturali, tra le quali la canapa, il lino, l’ortica.

Il Workshop si svolgerà DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020
dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30. (6 ore)

Programma del workshop
• Dall’idea all’oggetto, come nasce un tessuto a mano.
• Scoprire il telaio, lo strumento necessario per realizzare i tessuti.
• Tessitura - progettazione e tessitura di alcuni intrecci tessili fondamentali, creazione di textures con le fibre naturali.

Gli allievi disporranno di un telaio per la tessitura a mano e dei materiali necessari allo svolgimento del corso, forniti dalla docente. Le ore di lezione (6 ore) si svolgeranno con modalità teorica e pratica, alternando l’esperienza di laboratorio con quella progettuale.

Per informazioni ed iscrizioni mandare una mail a trametinte@gmail.com

Data ultimo aggiornamento: 11-09-2020