Continuano gli appuntamenti dello "Spazio Cinni", lo spazio bimbi del Museo

Letture animate e laboratori con un'unica tematica trasversale: gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030

Immagine di letture

Dalle ore 10 le educatrici del Museo di Prospectiva scarl, in collaborazione con ReMida Bologna, Centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, proporranno letture animate e laboratori con un'unica tematica trasversale: gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, lo strumento che 193 paesi dell'ONU hanno sottoscritto per fissare 17 obiettivi da raggiungere entro i prossimi anni, per uno sviluppo sostenibile. Nel corso dei 17 incontri, che animeranno il museo da marzo a dicembre, si inviteranno le bambine e i bambini partecipanti a riflettere sui 17 obiettivi per condividere idee, esperienze ed iniziative, per diffonderne la conoscenza attraverso la reinterpretazione del patrimonio del Museo e dei materiali di scarto aziendale, costruttori di cultura e promotori del diritto alla bellezza.

Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario di "AgendO", esperienze attive al Museo della Civiltà Contadina per scoprire gli obiettivi dell'Agenda 2030

11 giugno BICICLO (obiettivo 7)
Gli scarti come mezzo per comporre e  per comunicare: i materiali verranno esplorati, guardati e investigati nelle loro diverse forme, e poi trasformati mediante la sperimentazione compositiva, unendo l’aspetto ecologico a quello creativo, con l’intento di avvicinare all’idea dei rifiuti come risorsa anche dal punto di vista sociale. Contemporaneamente si realizzeranno speciali grafiche dedicate alla bicicletta come mezzo speciale per comunicare un modo di vivere diverso per una città ecocompatibile.

26 giugno MAPPE SONORE DEI LUOGHI (obiettivo 8)
Il paesaggio, il luogo attorno a noi, si può “DIRE”? Possiamo relazionaci ad esso anche attraverso anche la nostra voce? Possiamo toccare questo luogo con la voce? Possiamo definirlo? Cambia o è sempre uguale?

La voce è un’estensione del nostro corpo fisico. Può andare molto più in là. Il luogo attorno a noi può essere disegnato con la voce. Per connotare il luogo con una inedita identità sonora, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di tutto ciò che possiamo produrre con la voce, come suoni, toni, timbri, rumori, versi, utilizzando anche i materiali di scarto per deformare la voce. Successivamente i suoni saranno rappresentati graficamente e infine composti in una unica mappa sonora.

Data ultimo aggiornamento: 27-06-2022