Chiamata per Danze contadine, un progetto di Virgilio Sieni al Museo

Un ciclo di incontri per persone di tutte le età abilità e provenienza, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.

Immagini di danza

Nell’ambito della stagione teatrale Agorà, prodotta dall'Associazione Liberty e promossa da Unione Reno Galliera, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e nell’ambito di E’ Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea, il Museo ospiterà Danze contadine, progetto che si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla ricerca di forme di relazione tra corpo e paesaggio, ispirandosi al vocabolario intimo e originario delle azioni e dei gesti rivolti alla terra.

Il progetto si articola attraverso un percorso di trasmissione sui linguaggi del corpo e della danza aperto a cittadine e cittadini di tutte le età, abilità e provenienza che culminerà con la creazione di un’opera collettiva finale. Attraverso un ciclo di incontri sulla consapevolezza del corpo, saranno proposte pratiche sull’ascolto, sulla vicinanza e la cura dello spazio intesa come azione collettiva per inoltrarsi nei luoghi democratici del corpo e nella sconfinatezza del paesaggio.
La ricerca coreografica, condivisa con tutti i partecipanti, nascerà sull’idea di creare, in alcuni luoghi scelti dell’area del parco, delle cerimonie “iniziatiche” di contatto con la natura e di riscoperta di gestualità contadine. L’azione coreografica si comporrà come un percorso negli spazi esterni del Museo, ricercando nei dettagli del parco e nel senso dell’apparizione del corpo la rinnovata forza di prossimità esistente tra tradizione ed elaborazione collettiva del presente.

Il progetto è aperto a persone di tutte le età abilità e provenienza, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.

Il percorso di trasmissione prevede due possibili modalità di partecipazione:

Percorso lungo: 8 giorni con performance finale (29 maggio>5 giugno)
Percorso breve: 4 giorni con performance finale (2>5 giugno)

DESTINATARI DEL PROGETTO
Cittadine e cittadini, giovani maggiorenni, adulti e anziani anche senza conoscenze specifiche di danza.

LUOGO DELLE PROVE
MUSEO DELLA CIVILTA CONTADINA
Via S. Marina 35, 40010 Bentivoglio (B0)

Per maggiori info ed iscrizioni