Appuntamenti domenicali

domenica 4 ottobre 2009 - h. 15,00

Pere
La frutta si conosce mangiandola: le pere
Degustazione guidata di diverse varietà di pere per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

In collaborazione con il Dip. di Colture Arboree - Università di Bologna

Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.
Per ogni visita sono ammessi, al massimo, 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12

Prossimi appuntamenti:

11 ottobre - ore 15,00
In collaborazione con la Coop. Soc. Anima
L'allevamento delle api e il miele
Con il supporto di filmati, immagini e attrezzature dell'apicoltore, il pubblico verrà introdotto alla conoscenza della straordinaria vita delle api. Seguirà un assaggio di diversi tipi di miele.

18 ottobre - ore 15,00
In collaborazione con CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura (Forlì)
La frutta si conosce mangiandola: le fragole
Degustazione guidata di diverse varietà di fragole per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

25 ottobre - ore 15,00
In collaborazione con il Dip. di Colture Arboree - Università di Bologna
La frutta si conosce mangiandola: le mele
Degustazione guidata di diverse varietà di mele per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

1 novembre - ore 15,00
In collaborazione con la Coop. Soc. Anima
La zucca dal campo alla tavola
Presentazione della zucca: storia, tradizioni e prelibatezze. Assaggi di zucca nelle sue molteplici preparazioni culinarie. Per i bambini, laboratorio di intaglio.

8 novembre - ore 15,00
In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura
Le castagne e il vino novello
San Martino era la ricorrenza che segnava la fine dei contratti di mezzadria e affittanza e apriva alle famiglie contadine l'alternativa dell'escomio o della riconferma nel podere, festeggiata quest'ultima con caldarroste e vino nuovo.