Appuntamenti domenicali

domenica 11 ottobre 2009 - h. 15,00

Ape su un fiore

L'allevamento delle api e il miele
Con il supporto di filmati, immagini e attrezzature dell'apicoltore, il pubblico verrà introdotto alla conoscenza della straordinaria vita delle api. Seguirà un assaggio di diversi tipi di miele.

In collaborazione con la Coop. Soc. Anima

Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.
Per ogni visita sono ammessi, al massimo, 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Prossimi appuntamenti:

18 ottobre - ore 15,00
In collaborazione con CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura (Forlì)
La frutta si conosce mangiandola: le fragole
Degustazione guidata di diverse varietà di fragole per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

25 ottobre - ore 15,00
In collaborazione con il Dip. di Colture Arboree - Università di Bologna
La frutta si conosce mangiandola: le mele
Degustazione guidata di diverse varietà di mele per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà inoltre al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

1 novembre - ore 15,00
In collaborazione con la Coop. Soc. Anima
La zucca dal campo alla tavola
Presentazione della zucca: storia, tradizioni e prelibatezze. Assaggi di zucca nelle sue molteplici preparazioni culinarie. Per i bambini, laboratorio di intaglio.

8 novembre - ore 15,00
In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura
Le castagne e il vino novello
San Martino era la ricorrenza che segnava la fine dei contratti di mezzadria e affittanza e apriva alle famiglie contadine l'alternativa dell'escomio o della riconferma nel podere, festeggiata quest'ultima con caldarroste e vino nuovo.