Appuntamenti domenicali

domenica 7 marzo 2010

I porci comodi

In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura

Un macellaio che si è formato andando negli anni '50 nelle case dei contadini a lavorare la carne di maiale, ripropone quelle tecniche e quelle preparazioni che si caratterizzavano per l'assenza di conservanti propri della grande industria moderna.

ore 10 e ore 14 preparazione dei ciccioli croccanti

ore 15 visita guidata alla sezione del museo ''Allevamenti di bassa corte''

ore 15,30 ''Invstidura'' del maiale

Nel parco saranno allestiti fuochi per cuocersi autonomamente guanciale allo spiedo con pane.

Dalle 17,30 alle 18,30 nel salone delle feste spettacolo teatrale ''Il lamento del porco''.

Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.

Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12

Prossimi appuntamenti:

21 marzo – ore 15,00

In collaborazione con la Coop. Soc. Anima

I sapori della casa contadina: la sfoglia

Visita guidata alla sezione del museo dedicata al frumento. Preparazione della sfoglia all’interno della cucina contadina.

18 aprile – ore 15,00

In collaborazione con la Coop. Soc. Anima

L’orto racconta

Per bambini dai 3 ai 6 anni

La narrazione di una favola accompagnerà i bambini attraverso un’esperienza sensoriale per introdurli alla conoscenza degli ortaggi, il risultato finale sarà la preparazione di un minestrone.

2 maggio – ore 16,00

Trasformiamo il latte

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Laboratorio di trasformazione del latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. Al termine degustazione del formaggio Parmigiano Reggiano.