Appuntamenti domenicali

Preparazione del formaggio

Trasformiamo il latte

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Laboratorio di trasformazione del latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro.

Al termine degustazione del formaggio Parmigiano Reggiano.

Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo. Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione. Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Prossimi appuntamenti:

16 maggio – ore 16,00

In collaborazione con l’Associazione Gruppo della Stadura

“... tra i fieni allor allor falciati”

Visita guidata alla sezione del museo dedicata al podere, al prato e alla stalla. All’esterno esposizione di attrezzi della fienagione (la sganda), dimostrazione di trinciatura del fieno e preparazione della misclê.

30 maggio – ore 16,00

In collaborazione con CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura (Forlì)

La frutta si conosce mangiandola: la fragola

Degustazione guidata di diverse varietà di fragole per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà al visitatore un quadro d’insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.