Appuntamenti domenicali

domenica 26 settembre 2010, ore 16

La legna, la foglia, il vino

In collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura

Visita guidata alla sezione del museo dedicata alla piantata e agli strumenti per le pratiche di cantina.

All'esterno ammostatura tradizionale a calpestio e a rulli.

Produzione di mosto, sughi e saba.

Dalle ore 10 al tramonto, il parco ospiterà il MERCATO CONTADINO di Bentivoglio.

Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo. Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Prossimi appuntamenti:

3 ottobre – ore 15,00

Favole nella casa contadina

Per bambini dai 3 ai 6 anni

La narrazione di una favola accompagnerà i bambini alla scoperta degli oggetti conservati all’interno della cucina contadina.

17 ottobre – ore 15,00

In collaborazione con il Centro Servizi Ortofrutticoli e la Coop. Soc. Anima

La frutta si conosce mangiandola: la pera

Degustazione guidata di diverse varietà di pere per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà al visitatore un quadro d’insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

Per bambini dai 3 ai 6 anni: laboratorio con burattini dove protagonista è la pera.