Approvato il Rendiconto di gestione 2022

Sono state realizzate più di 200 attività laboratoriali e visite guidate,

Immagine di Villa Smeraldi

E’ stato presentato il Rendiconto di gestione 2022 e la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina.

ll Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario del 2022 si chiude con un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2022 di 203.683,86 euro di cui: parte accantonata 58.104,67 euro, parte vincolata 20.330,42 euro e parte disponibile 125.248,77 euro.

Sono state realizzate più di 200 attività laboratoriali e visite guidate, progetti per l’implementazione dell’accessibilità museale, centri estivi (6 settimane) e diverse attività educative a cura della Cooperativa Prospectiva. I percorsi didattici hanno coinvolto le scuole di ogni ordine e grado del territorio metropolitano, con alcune eccezioni relative a scolaresche provenienti dalla provincia di Modena e di Ferrara.
Per il pubblico libero, come famiglie e gruppi organizzati, sono stati realizzati i laboratori dello Spazio Cinni ispirati ai goal dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile, le "Le zanzare in pigiama", letture serali per bambini di racconti del mondo contadino e “La Pittura nel parco”, laboratori di pittura en plein air.

Fra le attività rivolte agli adulti sono state realizzate visite guidate domenicali “Un assaggio di Museo”, a cura dell'associazione Gruppo della Stadura e la cooperativa Prospectiva, per promuovere la conoscenza delle collezioni; sono stati ospitati Workshop di tintura naturale, filatura, tessitura e un corso di cesteria, condotti dai docenti dell’Atelier del museo, Trame Tinte D'arte. Nel 2022 è stata riaperta anche la Scuola di Tessitura a mano ed è stato presentato un nuovo ciclo di incontri, “Lezioni di Natura”, rivolto ai giovani adulti e adulti, per valorizzazione il ruolo della biodiversità, dell'alimentazione e dell’agricoltura consapevole.

Tra gli eventi e le mostre temporanee sono state realizzate le attività di rievocazioni storiche legate alle tradizionali Festa della trebbiatura, Festa di San Martino, Festa della Semina e Festa di Natale (Open day del gusto). In collaborazione con l’associazione Progetto Mozambico Onlus è stata ospitata la mostra "Nei miei panni", un viaggio nella quotidianità del Mozambico. Il Museo ha partecipato inoltre alle celebrazioni del centenario Pizzardi con diverse attività.
Il Museo è diventato protagonista anche di diversi tour turistici come “Alla scoperta di Ville e Castelli”, e “Le fermate del gusto”, organizzati in collaborazione con Bologna Welcome, eXtraBo.
Nell'ambito della decima edizione di Art City Bologna, l'Istituzione ha presentato il progetto "Antichi saperi e creatività contemporanea" con tre allestimenti site specific presso Il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro e, in via eccezionale, a Palazzo Malvezzi sede della Città Metropolitana.
La sezione della Canapa ha ospitato la mostra temporanea “Senti le Rane che Cantano” a cura degli artisti Simone Carraro e Ornella Cardillo, con la collaborazione dell’associazione Artierranti che ha poi portato alla realizzazione di un’opera murale, site specific, di Simone Carraro dedicata al ciclo della canapa.

È inoltre proseguita l’inventariazione e catalogazione del patrimonio del Museo, con il prezioso supporto del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna. È proseguita l’attività di riordino e digitalizzazione dell’archivio fotografico, è stato digitalizzato parte del materiale audiovisivo ed è iniziato il riordino della biblioteca per il nuovo allestimento previsto per la primavera 2023.

Data ultimo aggiornamento: 15-05-2023