Al museo il corso per conduttori di locomobili, a cura dell'ing. Davide Lorenzone

Immagine della locomobile a vapore

A seguito dell'acquisizione da parte del Museo di una nuova locomobile a vapore della Casa Costruttrice bolognese Italo-Svizzera, una locomobile modello a due ruote tipo 2 costruita dall'azienda nel 1907, a settembre partirà un corso per conduttori di locomobili, a cura di Davide Lorenzone, ingegnere torinese e conservatore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

In Italia la conduzione di locomobili a vapore rientra nei corsi di gestione e manutenzione delle caldaie industriali. Purtroppo la normativa vigente non prevede approfondimenti su come si operava sulle caldaie di inizio novecento. I corsi vengono fatti principalmente su caldaie moderne, gestite quasi integralmente da software. Il compito del fuochista e del macchinista è ridotto alla sola verifica dei parametri che il computer segnala sul programma e in caso di anomalie l’impianto viene messo in stand-by in attesa dell’arrivo dell’azienda manutentrice dell’impianto. Tuttavia in Italia sono sopravvissute un gran numero di macchine a vapore agricole ed industriali di inizio Novecento, molte delle quali in buone condizioni. Si è reso quindi necessario realizzare un corso specifico (come previsto in molti paesi europei ed extra europei) che sensibilizzi alla corretta gestione del proprio mezzo.

A tal fine questo corso, che verrà suddiviso in due giornate, servirà a dare le nozioni base per una gestione di locomobili a vapore e prevederà i seguenti argomenti:   ❖ Evoluzione della macchina a vapore in campo agricolo ❖ Tipologie di locomobili a vapore: la produzione nazionale ed estera ❖ Tipologie di generatori a vapore: conformazione, accessori ❖ Il motore a vapore: descrizione e funzionamento ❖ Governo e manutenzione della locomobile: ➢ Accensione e gestione del fuoco ➢ Condotta della caldaia ➢ Sorveglianza e gestione degli apparecchi di controllo ➢ Gestione del motore: preparazione e sua condotta ➢ Periodi di inattività ➢ Pulitura della caldaia ➢ Esplosioni e possibili danni ❖ L’Italo – Svizzera: cenni sull’azienda e sulle locomobili per piccole industrie e zone collinari ➢ SEZIONE PRATICA: accensione e gestione di una locomobile italo-svizzera tipo 2

Il corso a numero chiuso si terrà nelle giornate di sabato 16 settembre e domenica 24 settembre 2023.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 13-09-2023