Agorà, sabato 2 marzo appuntamento a Villa Smeraldi

In scena lo spettacolo 'A come Srebrenica', un progetto di e con Roberta Biagiarelli

Immagine dell'iniziativa

Sabato 2 marzo alle 21 appuntamento della stagione teatrale di Agorà a Villa Smeraldi con lo spettacolo “ A come Srebrenica”
Un progetto di e con Roberta Biagiarelli
Regia Simona Gonella
Maestro d’ispirazione Luca Rastello
Una produzione Babelia & C.-progetti culturali

Io sono nata in un paese davanti al mare… – una donna torna bambina scrutando l’orizzonte dalla costa orientale dell’Italia -. Cosa c’è dall’altra parte? – si chiede -. Una domanda semplice che non ci siamo fatti, quando la risposta era una: dall’altra parte del mare c’era una terra e una guerra.
A Srebrenica è stata scritta una delle pagine più oscure del Novecento e anche da quel luogo occorre ripartire per non cadere nell’errore di liquidare le guerre balcaniche come qualcosa di risolto e lontano nel tempo.
Riconosciuto a livello internazionale come l’ultimo Genocidio compiuto nel cuore d’Europa dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Srebrenica non ha ancora visto una piena assunzione di responsabilità da parte dell’Europa per ciò che accadde 25 anni fa.
Un’attrice sola sul palco diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone.
Uno spettacolo-testimonianza che ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.

Per informazioni e acquisto biglietti

Documenti scaricabili

Data ultimo aggiornamento: 04-03-2024