RINVIATA A DOMENICA 7 APRILE 'A m sån insugnè Bulåggna'

Un pomeriggio speciale di musica e ballo per Ruggero Passarini

Immagine della Filuzzi

Causa maltempo è stato rinviato a DOMENICA 7 APRILE il pomeriggio speciale di musica e ballo  A m sån insugnè Bulåggna previsto per lunedì 1 aprile in occasione della Festa di Pasquetta. L'iniziativa dedicata a Ruggero Passarini, grande fisarmonicista bolognese, sarà l'occasione per riaprire al pubblico la storica balera di Villa Smeraldi, conosciuta come “Incanto Verde”. La pista da ballo, tradizionalmente inaugurata proprio il lunedì di Pasqua, aprì nel 1947 per volere degli abitanti del territorio desiderosi di divertimento e, per una ventina d'anni, divenne una delle balere più frequentate della "Bassa"!

Dalle ore 15.30 alle 18.30:
racconti con Ruggero Passarini e gli esperti Gian Paolo BorghiUmberto Cavalli e Carlo Pelagalli, balli e musica dal vivo con Antonio Stragapede e i suonatori di Ruggero, con la partecipazione di Fausto Carpani, presentazione del calendario di "Balli al Baladùr" , ciclo di incontri dedicati al ballo "alla Filuzzi", che farà risplendere la pista da ballo, da aprile a giugno 2024 e presentazione del libro "Ruggero Passarini. Tasti e Bottoni, quante emozioni! Storia delle orchestre alla Filuzzi", con l'autore Adriano Bacchi Lazzari, Minerva edizioni.

Ingresso gratuito per tutti
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

All'interno del parco è possibile organizzare un pic nic sull'erba o consumare il pranzo, merenda e aperitivo alla baracchina (accanto alla pista da ballo) gestita dalla Cooperativa sociale Anima.
Contemporaneamente sarà possibile visitare il Museo dalle 15 alle 19.
L'iniziativa rientra nell'ambito di Filuzzi in piazza, il progetto promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Città metropolitana di Bologna per valorizzare il patrimonio culturale della Filuzzi.

Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti sull'iniziativa seguite l'evento Facebook

Documenti scaricabili

Data ultimo aggiornamento: 08-04-2024