Domenica 19 gennaio Festa di Sant'Antonio Abate patrono degli animali

Un'occasione per pranzare insieme e tenere viva l'Associazione Gruppo della Stadura

Immagine della Festa di Sant'Antonio

Nei saloni del piano nobile di Villa Smeraldi, l'associazione Gruppo della Stadura organizza, per domenica 19 gennaio, la tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali. Un'occasione di incontro per pranzare insieme, mantenere una tradizione e tenere viva l'Associazione che ha promosso, dagli anni '70, il Museo della Civiltà Contadina. Come da tradizione, chi vorrà, potrà organizzarsi il pranzo con cibi e bevande portate da casa (contribuendo con 5 euro per le spese generali dell'Associazione) oppure potrà prenotare il menù completo a 20 euro.

Programma della giornata:
ore 11 Musica con BentivogliOcarina Strings ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TEMPORALE
ore 12 Musica con Taverna de Rodas
ore 13 Pranzo
Nel pomeriggio musica e balli con Taverna de Rodas e Coro delle Mondine di Bentivoglio
Prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

La Festa della Stadura è nata negli anni '70 dai promotori dell'associazione della Stadura che in quegli anni stava raccogliendo gli antichi strumenti del lavoro della terra, per dar vita al Museo. Per ringraziare i contadini e i cittadini del territorio che stavano donando i loro beni, contribuendo alla formazione al Museo, organizzarono una grande festa a ridosso della festività di Sant'Antonio abate, protettore degli animali domestici. L'invito in linea di massima suonava così:
"Amici! Noi possiamo darvi niente poco alla volta ma vorremmo ringraziarvi della vostra generosità, perciò vi invitiamo ad una cena nei locali della Casa del Popolo. Coloro che desiderano partecipare dovranno portare i cibi da casa; come quando si andava a San Luca!"
La gente entusiasta di trovò riunita ad una grande tavola imbandita a mangiare, ridere e scherzare allegramente. In quel primo rumoroso incontro, dove nell'aria alitava un persistente odore di manico di vanga, ogni partecipante riscopriva il gusto di stare insieme e nell'intimo rinverdiva l'usanza tradizionale e festosa che i contadini facevano a Santantonio, il protettore degli animali, che cade appunto il 17 gennaio.
(Armide Broccoli)

Data ultimo aggiornamento: 20-01-2020