"Nei miei panni", viaggio nella quotidianità del Mozambico dal 1 ottobre 2022 al 5 marzo 2023

A cura dell'associazione Progetto Mozambico Onlus

La cartolina della mostra

Con la mostra “Nei miei panni” il Museo della Civiltà Contadina e l'associazione Progetto Mozambico Onlus vi propongono un viaggio nella quotidianità del Mozambico, nella città di Quelimane.

La mostra, che inaugura sabato 1 ottobre alle ore 10 e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 5 marzo 2023, propone oggetti di uso comune, utilizzati quotidianamente dalle persone che vivono oggi in Mozambico, messi a confronto con gli oggetti della tradizione contadina del nostro territorio. É proprio dalla vicinanza e dal confronto di due realtà culturali tanto distanti che potremo conoscere le caratteristiche di ciascuna, riconoscere differenze e similitudini, apprezzarne la bellezza e la semplicità, crescere nel rispetto reciproco delle specificità e nella valorizzazione delle differenze.

Ogni oggetto parla da sé, si racconta e racconta la storia delle persone che lo utilizzano. La mostra ci accompagnerà nella quotidianità di un luogo molto lontano da quello in cui abitiamo, ma che potremmo scoprire assai più vicino di quello che ci immaginiamo, se sapremo immedesimarci e metterci..."nei miei panni”.

L’ associazione Progetto Mozambico Onlus dal 2001 opera sul campo con progetti nell’ambito della salute e del benessere di comunità, dell’educazione e della formazione dei giovani, della nutrizione, per il contrasto della povertà alimentare nell’infanzia.
Maggiori dettagli sul progetto e catalogo completo della mostra: www.progettomozambico.org/neimieipanni/

Programma completo:
ore 10
Inaugurazione mostra con saluti di
Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana di Bologna
Daniele Ara, assessore Scuola e Agricoltura Comune di Bologna
Laura Venturi, dirigente dell’Area Sviluppo Sociale Città metropolitana di Bologna
Chiara Nicolodi, assessora alla Cultura, Turismo e Associazionismo Comune di Bentivoglio
a seguire visita guidata alla mostra e brindisi inaugurale

ore 10
Laboratorio per bambini "A corpo libero", "AgendO", esperienze attive al Museo della Civiltà Contadina per scoprire gli obiettivi dell'Agenda 2030, a cura di Prospectiva scarl e ReMida Terre d'Acqua.
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051.891050
Partecipazione gratuita, per bambini dai 3 anni.

La mostra sarà visitabile gratuitamente da tutte le scuole che ne faranno richiesta e sarà possibile prenotare una visita guidata specifica alla mostra, della durata di 1h e 30’. Maggiori info e prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 02-02-2023