Visite guidate della domenica pomeriggio: "Un assaggio di museo"

Prossimi appuntamenti domenica 29 maggio e domenica 5 e 19 giugno

Assaggio Museo

Riscopriamo il patrimonio del Museo attraverso visite guidate, a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura e degli "Amici del Museo".

I prossimi appuntamenti:
Domenica 29 maggio, alle ore 16.30, laboratorio per bambini e famiglie "Le api mellifere: dai fiori al miele"

Storie di api e apicoltori e laboratorio di diffusione di biodiversità. Prepariamo insieme palline di argilla e semi e decoriamo con i fiori la nostra merenda.

A cura degli apicoltori dell'azienda agricola Borgo del miele. Per bambini dai 5 anni.

Domenica 5 giugno, alle ore 16.30, con la visita guidata “Il Pomario della Villa e le sue ciliegie”. Visita alla sezione del Museo all’aperto, dedicata alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti, importante riserva di biodiversità, realizzata nel 2012 grazie alla collaborazione tra l'Istituzione Villa Smeraldi, la Provincia di Bologna e l’Università di Bologna- Dipartimento di Colture arboree. A cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Domenica 19 giugno, alle ore 16.30, con la visita guidata “La canapa, una fibra versatile”. Visita al campo di canapa di Villa Smeraldi e alla sezione dedicata alla canapicoltura, una delle più storiche e complete in tutta Italia. Un’occasione per scoprire tutte le fasi di coltivazione e raccolta di uno dei prodotti cardine del sistema agrario bolognese dai primi secoli dell’età Moderna fino agli anni ‘50 del ‘900.

Le visite guidate "Un assaggio di museo" sono gratuite con il biglietto di ingresso del Museo.
Prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051.891050

Data ultimo aggiornamento: 27-06-2022