Open day del gusto

open day del gusto

Open Day del Gusto è un'iniziativa in cui il Museo della Civiltà Contadina-Istituzione Villa Smeraldi, i 13 Comuni della pianura bolognese aderenti al progetto turistico Orizzonti di Pianura e l'Associazione di operatori Orizzonti di Pianura-Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara collaborano per proporre una giornata dedicata a una delle caratteristiche maggiormente apprezzate del nostro territorio: il gusto.

Il giorno 20 ottobre verrà pertanto realizzato un pomeriggio di apertura straordinaria del Museo della Civiltà contadina di S. Marino di Bentivoglio dedicato al tema della salubrità del cibo, delle produzioni alimentari tipiche, della storia e delle tradizioni del territorio, con la presenza e collaborazione di produttori locali e del Museo della patata di Budrio e dell'Unità di Apicoltura e Bachicoltura di Bologna.

Il programma è molto ricco e prevede degustazioni e presentazioni di prodotti a cura di soci produttori dell'Associazione Orizzonti di Pianura.

Programma:
Per tutto il pomeriggio laboratori e degustazioni a cura di:

• CRA Unità di Apicoltura e Bachicoltura di Bologna e Albo Nazionale degli esperti di analisi sensoriale del miele
  • Museo della Patata di Budrio Centro di Documentazione per la Patata
  • Agriturismo Arcadia di San Pietro in Casale
  • Azienda Agricola Angelini di Bentivoglio
  • Azienda Agricola Mario Gozza di Bentivoglio
  • Cantina Sociale di Argelato
  • Cooperativa Sociale Anima di Bentivoglio
  • Forno e Pasticceria Dolcetti di Molinella
  • Frutta Più di Altedo (Malalbergo)
  • Borgo del Miele di Argelato
  • Salumeria Contini di San Giorgio di Piano
  • Supercarni Golinelli di Molinella

Mostra dei Frutti Antichi
presentazione dei B&B e Agriturismi soci di "Orizzonti di Pianura: Turismo ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara"

14,30 Saluti di apertura

15,00 visita guidata all'esposizione permanente del Museo

15,30 "Spauracchi: come si fa uno spaventapasseri"
Laboratorio di costruzione di spaventapasseri in collaborazione
con l'Ass.ne Gruppo della Stadura

17,30 visita guidata per tutti alla sezione dedicata alla storia della coltivazione del frumento

ll numero dei possibili partecipanti alle visite guidate è limitato a 25 persone,
pertanto è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare alla
segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle 9 alle 12.

INGRESSO LIBERO