Domenica 19 settembre "Andar per maceri"

Incontri, rievocazioni, percorsi, pedalate e mostre sui maceri della pianura bolognese

Immagine dei maceri
 
 

Domenica 19 settembre si terrà l'iniziativa "Andar per maceri" con incontri, rievocazioni e percorsi sui maceri della pianura bolognese, una pedalata alla scoperta dei maceri del territorio, rievocazione con scavezzatrice da canapa, l'inaugurazione nuovo allestimento Atelier Trame Tinte D'arte, mostre e approfondimenti sul tema.

 

Dalle ore 9, “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile”, itinerario in bicicletta dal Museo del Patrimonio Industriale al Museo della Civiltà Contadina: “La seta e la canapa”.
Una giornata per scoprire la storia, la produzione e le caratteristiche dei tessuti legati alla lavorazione della seta e della canapa a Bologna.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 del venerdì precedente all'attività
per informazioni e prenotazioni: 
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  o 051.891050

 

Ore 14.30 apertura iniziativa al Museo della Civiltà Contadina con
Inaugurazione nuovo allestimento Atelier Trame Tinte d'Arte
Mostra “Di mano in mano”, serie di opere partecipate a cura di Mentelocale
Mostra fotografica “Il Navile”, a cura di a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Gruppo "Il nostro Navile"
Apertura del Museo fino alle ore 20

ore 15
PEDALATA ALLA SCOPERTA DEI MACERI DEL TERRITORIO
partendo dal Museo si percorrerà in bici la campagna circostante visitando diversi maceri, che verranno descritti, per l'aspetto botanico,
dalla biologa Valeria Marchesini del gruppo giardini Oltre la Siepe - Associazione Artistigando.
Tempo stimato a/r: 3 ore Possibilità di noleggiare la bicicletta presso il punto "Anima Bike" o utilizzare bici proprie.

Ore 16.30
Laboratorio “Il filo magico”.
Lettura del libro omonimo di di  Mac Barnett  (Autore),  Jon Klassen  (Illustratore) e laboratorio pratico di tessitura all’aperto, per bambini dai 4 anni. A cura di Prospectiva scarl e Trame Tinte d’Arte

Ore 16.30
Dimostrazioni di tessitura su telaio antico, a cura di Nicoletta Di Gaetano, Atelier Trame Tinte d’Arte

Ore 17.30
Presentazione del restauro della storica scavezzatrice da canapa del Museo, con RIEVOCAZIONE DELLA SCAVEZZATURA DELLA CANAPA a tiro animale. A cura dell'Ass. Gruppo della Stadura.

Ore 18.30
musica al Baladùr, la pista da ballo di Villa Smeraldi con gli Over TheCover

In caso di mlatempo l'iniziativa verrà annullata

INGRESSO GRATUITO, prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051891050. Per partecipare alle iniziative è obbligatorio il Green Pass.

A cura del Museo della Civiltà Contadina, Associazione Gruppo della Stadura, Gruppo giardini Oltre la Siepe - Associazione Artistigando per San Pietro in Casale, Trame Tinte d’Arte e Prospectiva BolognaUnione Reno Galliera.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-09-2021