Workshop di tintura naturale della canapa e fibre vegetali

Condotto da Mara Di Giammatteo / La Rubia Peregrina in collaborazione con Atelier Trame Tinte D'Arte

Immagine dell'iniziativa

Sabato 4 maggio dalle ore 15 alle ore 18:30 e domenica 5 Maggio  dalle ore 10 alle 18 si terrà il workshop di tintura naturale della canapa  e fibre vegetali
condotto da Mara Di Giammatteo / La Rubia Peregrina in collaborazione con Atelier Trame Tinte D’Arte, Museo della Civiltà Contadina.

Il workshop intende sperimentare le tecniche di tintura naturale delle fibre vegetali, e più specificatamente del filato di canapa grezza e sbiancata, evento legato anche alla grande tradizione di coltivazione e trasformazione di questa antica e preziosa fibra nelle campagne contadine limitrofe al Museo.
Il percorso avrà la durata totale di 11 ore di lavoro circa, dove verranno mostrate le tecniche ed il meraviglioso mondo della tintura naturale.
Vi sarà una breve presentazione della storia della tintura e delle fibre vegetali, le principali tecniche di mordenzatura e quelle di tintura, tecniche che ogni partecipante sperimenterà personalmente nei due giorni di lavoro, formando un personale catalogo di filati tinti e ricette.
MATERIALI FORNITI: filato in canapa e campioncini di cotone e lino, piante tintorie, mordenti, tutta l’attrezzatura occorrente alla bollitura.

Il contributo richiesto per partecipante è di  € 120 comprensivi di materiali da tingere che rimarranno agli iscritti a fine corso,

+ € 5 per tessera associazione Gruppo della Stadura (dell'anno in corso, nel caso non si possegga già)

Per iscriversi, entro il 15 Aprile 2024, scrivere a larubiaperegrina@gmail.com

nomecognomemail numero di telefono.

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verranno poi mandati i dati bancari per versare un acconto di € 50 all'insegnante che garantirà l'iscrizione al corso.
L'iban per il bonifico verrà dato al momento in cui si richiede di iscriversi rispondendo a questa email.
Il restante importo (€ 50) andrà versato in contanti all'insegnante il primo giorno di corso.

(i € 5 per la tessera associazione Gruppo della Stadura saranno da versare in loco in contanti)
Verrà rilasciata fattura o ricevuta finale attestante il contributo versato

SI RICHIEDE AI CORSISTI DI PORTARE: guanti e grembiule o abiti da lavoro, carta e penna.

Per la giornata di domenica è possibile portare un pranzo al sacco oppure mangiare presso la baracchina della Locanda Smeraldi presente nel parco del museo, ma si consiglia di verificare gli orari di apertura perchè non sempre sono aperti.

Data ultimo aggiornamento: 24-04-2024