Villa Smeraldi, candidata al bando PNRR per la valorizzazione di parchi e giardini storici

Con un investimento di 1,187 milioni di euro al Parco si potranno eseguire importanti lavori risanamento e restauro

IMMAGINE DEL PARCO

La Città metropolitana e il Comune di Bologna partecipano con 3 progetti al bando del Ministero della Cultura per la valorizzazione e di parchi e giardini storici. Gli interventi, di un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, interesseranno i parchi di Villa Mazzacorati, Villa Spada e Villa Smeraldi. L’obiettivo è rigenerare gli spazi verdi, rafforzare l’identità dei luoghi e migliorare la qualità paesaggistica delle città promuovendo i valori ambientali del Pnrr, improntati alla sostenibilità.

Con un investimento di 1,187 milioni di euro al Parco di Villa Smeraldi si potranno eseguire importanti lavori risanamento e restauro, per valorizzare sempre più il parco storico del Museo della Civiltà Contadina, a San Marino di Bentivoglio. Il Parco è un luogo paesaggisticamente e culturalmente attrattivo, grazie a percorsi e aree attrezzate per il tempo libero e il gioco dei bambini, insieme alle molteplici attività di valorizzazione della storia del territorio e della civiltà contadina, che si svolgono al Museo.

Gli interventi che si intendono realizzare riguardano l’accessibilità (percorsi e segnaletica), la manutenzione di alcuni manufatti, la cura del verde, il restauro degli elementi architettonici e di pregio.

Si prevedono in particolare opere per la facilitazione della fruizione del Parco da parte dei non vedenti, con una segnaletica dedicata da realizzare con cartelloni e planimetrie orientative corredati della scrittura in rilievo braille, da aggiungere agli esistenti. Si prevedono disegni-mappe in rilievo appositamente realizzati da collocare davanti agli ingressi principali. L’inserimento di mappe tattili di luogo a rilievo (design “for all”) agevola, in modo chiaro e semplice, l’orientamento nel Parco sia a persone con disabilità visive, sia a normo vedenti; le caratteristiche tecniche del leggio consentiranno inoltre la piena fruizione della mappa anche alle persone con disabilità motoria.

Altri interventi riguarderanno gli arredi, quali cestini portarifiuti e soprattutto nuove panchine in linea con quelle esistenti, robuste e stabili con o senza braccioli, che andranno a sostituire e integrare quelle attualmente degradate. Alcune piccole ma utili facilitazioni potranno riguardare nuove panchine con un solo bracciolo laterale per consentire all’altro lato il trasferimento dalla carrozzella.

Grande attenzione anche alla manutenzione del verde e alle realizzazioni di habitat per la fauna selvatica. L’obiettivo è quello di assicurare la conservazione dell’immenso patrimonio verde, in piena sicurezza, e di incrementare la biodiversità mediante una serie di interventi puntuali e mirati. Un importante intervento riguarda l’inserimento in zone prossime al lago di cesti per anatre, riparo ideale per il germano reale, moriglione, e gallinella d’acqua.

Saranno rifatti i tetti del laboratorio didattico (ex casa colonica), della Casa del fabbro (ex legnaia) e del punto ristoro. Sarà inoltre implementato il sistema di videosorveglianza e di illuminazione del parco. Saranno infine inserite rastrelliere per biciclette in diverse zone, con annessi punti di riparazione bici. In prossimità della villa verranno posizionati anche due punti di ricarica per bici elettriche.

Data ultimo aggiornamento: 16-03-2022