Disponibile la nuova proposta didattica del museo per l'a.s. 2023/2024

I percorsi verranno presentati a tutti gli insegnanti venerdì 22 settembre a "Cosa abbiamo in Comune"

Immagine dell'iniziativa

Il dipartimento educativo del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio da quasi 40 anni offre alle scuole del territorio un servizio didattico sempre aggiornato e versatile: adattabile alle esigenze degli insegnanti, dei gruppi liberi e dei centri estivi. Nozioni teoriche, esperienze pratiche e manuali introducono il giovane pubblico nella vita quotidiana contadina.
Come erano le case dei nostri bisnonni contadini, artigiani e lavoratori di campagna? Come si svolgeva una giornata tipo? Come si procuravano il necessario per mangiare, vestire e scaldarsi? Queste le domande principali alle quali le esposizioni del museo offrono la possibilità di rispondere, assieme ad altre più specifiche, relative alla terra, agli alberi, alle piante e agli animali. Domande che riguardano non solo il passato, ma anche il presente della nostra economia e della nostra società.

Scopri qui l'offerta didattica completa e vieni a conoscerci di persona in occasione dell'iniziativa "Cosa abbiamo in Comune", l'iniziativa coordinata dal Comune di Bologna in collaborazione con le agenzie educative, formative e culturali del territorio metropolitano, per la presentazione dell’offerta educativa dell'Anno scolastico 2023/2024.
L’appuntamento, riservato al personale educativo delle scuole di ogni ordine e grado (da quelle dell'infanzia alle superiori) dell'area metropolitana, è per venerdì 22 settembre dalle ore 14 alle 19.30, presso le sale di Palazzo Re Enzo a Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 13-09-2023