Workshop di tessitura sugli antichi telai A cura di Nicoletta Di Gaetano

Domenica 23 giugno in occasione dell'Open Day

Immagine dell'iniziativa
 
 

Il Museo, in occasione dell’Open Day di giugno, organizza un workshop straordinario di tessitura a mano sugli antichi telai presenti presso la Scuola di Tessitura. 
L’iniziativa è volta alla continuità della trasmissione del sapere degli antichi mestieri, alla sua valorizzazione e contestualizzazione in ambito contemporaneo.


Il Museo, grazie all’Associazione Gruppo della Stadura, offre la possibilità di una formazione continuativa con spazi dedicati, finanziamenti mirati e un calendario di aperture. 

Workshop breve - dalle ore 10 alle ore 13
Alla scoperta della tessitura a mano attraverso un’esperienza diretta di tessitura utilizzando gli antichi telai contadini tipici della tradizione, corredati di 2 e 4 licci, un tempo strumenti fondamentali per la produzione dei tessili in canapa. Creazione di vari tipi di intrecci. 

Visita guidata tessile - dalle ore 15 alle ore 16
Visita alla sezione della canapa con un’attenzione particolare all’osservazione ravvicinata degli antichi manufatti per riscoprirne le particolarità e la ricchezza.

Modalità e costi: 
Il workshop ha un costo di 60 € a partecipante, il numero dei posti è limitato. L’iscrizione deve avvenire entro un massimo 10 giorni prima della data d’inizio. Viene richiesto un bonifico anticipato per assicurare la propria partecipazione ed è a garanzia dell’avvio del workshop. 
A tale costo dovranno aggiungersi 5 € per l’iscrizione all’Associazione Gruppo della Stadura per l’anno 2024, da saldare in contanti il primo giorno del workshop.
Gli iscritti avranno a disposizione l’attrezzatura necessaria e i materiali per tutta la durata del workshop. 

Iscrizioni e informazioni
Per ricevere maggiori informazioni, dare la propria adesione e concordare l’iscrizione è possibile inviare una mail a nicolettadigaetano@gmail.com.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-05-2024