Visite guidate della domenica pomeriggio: "Un assaggio di museo"

Prossimi appuntamenti domenica 10 aprile, lunedì 25 aprile, domenica 1° maggio

Immagine primaverile del Museo

Dopo il successo dei primi appuntamenti, riscopriamo il patrimonio del Museo attraverso le brevi visite guidate (45' circa), a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura e personale del Museo.

I prossimi appuntamenti:

Domenica 10 aprile, alle ore 15.30, con la visita guidata “Il Pomario della Villa”. Visita alla sezione del Museo all’aperto, dedicata alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti, importante riserva di biodiversità, realizzata nel 2012 grazie alla collaborazione tra l'Istituzione Villa Smeraldi, la Provincia di Bologna e l’Università di Bologna- Dipartimento di Colture arboree.

Lunedì 25 aprile, alle ore 15.30, con la visita guidata “La canapa, una fibra versatile”. Visita al campo di canapa di Villa Smeraldi e alla sezione dedicata alla canapicoltura, una delle più storiche e complete in tutta Italia. Un’occasione per scoprire tutte le fasi di coltivazione e raccolta di uno dei prodotti cardine del sistema agrario bolognese dai primi secoli dell’età Moderna fino agli anni ‘50 del ‘900.

Domenica 1° maggio, alle ore 15.30, con la visita guidata al giardino tintorio del Museo, per scoprire la storia e le proprietà tintorie delle piante, a cura di Mara Di Giammatteo di Trame Tinte d’Arte.

Le visite guidate "Un assaggio di museo" sono gratuite con il biglietto di ingresso del Museo.
Prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051.891050

L'ingresso al museo è consentito solo con la mascherina chirurgica.

Data ultimo aggiornamento: 27-04-2022