La scuola di tessitura a mano del Museo

A cura di Nicoletta Di Gaetano

Immagine di tessitura
 
 

A partire dal mese di maggio aprirà al pubblico la Scuola di Tessitura a Mano, rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arte della creazione tessile. Sarà possibile scoprire e apprendere come si crea un tessuto a mano, mediante l’uso di telai manuali, sia didattici sia antichi.
Il Museo, grazie all’Associazione Gruppo della Stadura e a Prospectiva scarl, promuove la riapertura della Scuola, offrendo la possibilità di una formazione continuativa dell’antica arte con spazi dedicati, finanziamenti mirati e un calendario di aperture.
I corsi si terranno presso le sale museali e nello spazio dedicato, l’Atelier Trame Tinte d’Arte. La Scuola verrà gestita e organizzata da Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile e ricercatrice, responsabile della conduzione dei corsi.
L’iniziativa è volta alla continuità della trasmissione del sapere degli antichi mestieri, alla sua valorizzazione e contestualizzazione in ambito contemporaneo.

Corsi di Disegno Tecnico Tessile e Tessitura a Mano

Corso di Base
Il corso affronta la creazione del tessuto fondendo l’esperienza pratica con la teoria. L'esperienza diretta a telaio risulta fondamentale per la comprensione del disegno tecnico tessile, entrambi hanno come finalità la progettazione e la realizzazione di un manufatto.

Programma: 
• introduzione alla progettazione tessile - il linguaggio tecnico internazionale 
• messa in opera di un tessuto - analisi degli elementi fondamentali per progettare e realizzare un tessuto 
• orditura - come si realizza un ordito 
• armatura del telaio - come si predispongono e organizzano i fili di ordito sul telaio 
• tessitura - progettazione e tessitura di alcuni intrecci tessili fondamentali, creazione di un piccolo campionario 
• schedatura - archiviazione degli intrecci studiati e tessuti

Il presente programma ha la necessità di un minimo di 20 ore per poter essere completato.

Modalità: Gli allievi disporranno di un telaio per la tessitura a mano e dei materiali necessari allo svolgimento del corso, forniti dalla docente. Le ore di lezione si svolgeranno con modalità teorica e pratica, alternando l’esperienza di laboratorio con quella progettuale.

Durata: da un minimo di 10 ore a un massimo di 30 ore. Ogni allievo concorderà con la docente le giornate di lezione, presenti nel calendario. In caso di impossibilità a partecipare occorre inviare una mail per avere maggiori informazioni sulla possibilità di concordare altre date. Le lezioni hanno una durata minima di 3 ore per singola giornata.
Costo: 10 euro / ora. Possibilità di scegliere pacchetti di 10, 15, 20, 25 e 30 ore.

Per iscrizioni e informazioni: è possibile iscriversi ai corsi o richiedere maggiori informazioni scrivendo a Nicoletta Di Gaetano  nicolettadigaetano@gmail.com o all’Atelier Trame Tinte d’Arte trametinte@gmail.com 

Calendario 2022
Apertura della scuola, dalle 8:30 alle 15:00
Giovedì 05 maggio
Giovedì 12 maggio
Giovedì 19 maggio
Giovedì 26 maggio
Mercoledì 1 giugno
Giovedì 30 giugno
Giovedì 07 luglio
Giovedì 14 luglio
Giovedì 21 luglio
Giovedì 15 settembre
Giovedì 22 settembre
Giovedì 29 settembre
Giovedì 06 ottobre
Giovedì 13 ottobre
Giovedì 20 ottobre
Giovedì 27 ottobre
Giovedì 03 novembre
Giovedì 10 novembre
Giovedì 17 novembre
Giovedì 24 novembre 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-09-2023