Ti racconto una storia! Tavola di Comunità per scoprire il territorio della campagna bolognese

Tre incontri online il 14 e 28 aprile e il 12 maggio

Tavolo di comnunità

Foto Archivio Marefosca

 
 

Il Museo della Civiltà Contadina, in collaborazione con Prospectiva scarl e il suo Atelier Trame Tinte d'Arte, organizza tre incontri online per scoprire il territorio della campagna bolognese, in dialogo con la città di Bologna. 

Ogni incontro sarà l'occasione per raccontare storie, personaggi e tradizioni che legano la campagna bolognese, in particolare il territorio di Bentivoglio, con la città di Bologna: dal canale Navile, alle fibre tessili fino alla storia dei Bentivoglio, percorreremo la storia bolognese fino al tempo dei nostri nonni. Alla fine di ogni incontro il pubblico verrà invitato a raccontare i proprio ricordi, aneddoti e testimonianze per creare un tavolo di comunità virtuale, che presto si materializzerà al Museo con la tappa di "IT.A.Cà, Festival del Turismo responsabile". 

Una tavola rotonda per rendere la comunità parte attiva della raccolta di testimonianze e protagonista di un nuovo modello di turismo responsabile e sostenibile. 

Programma:
14 aprile, ore 18.00, "LE ANTICHE VIE D'ACQUA E I TESORI TESSILI IN SETA E CANAPA".
Intervento di Francesca Chelini e Nicoletta Di Gaetano 28 aprile, ore 18.00, "MODA, COSTUMI E COLORI AL TEMPO DEI BENTIVOGLIO".
Intervento di Marianna Biondi e Mara Di Giammatteo 12 maggio, ore 18.00, "IL GUSTO E L'ARTE DI "METTERE IN TAVOLA". IL MONDO CONTADINO IN PITTURA E TESSITURA".
Intervento di Francesca Chelini e Nicoletta Di Gaetano Modera Elisa Biondi, Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina.

 

Posti limitati, iscrizione obbligatoria a questo form online.

Il giorno dell'evento riceverete il link per partecipare all'incontro gratuito

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-04-2021