Da ottobre il museo ospita il progetto Plein Air

Per l'adozione di stili di vita attivi e la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età

Immagine progetto Plein air

Il progetto PLEINAIR (Parchi Liberi E Inclusivi in Network per Attività Intergenerazionale Ricreativa e fisica) si propone di realizzare contesti inclusivi per promuovere l’adozione di stili di vita attivi e la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età.
Verrà proposto un approccio innovativo all’attività fisica estendendo l’esperienza dell’utente in spazi e tempi non convenzionali della vita quotidiana.

PLEINAIR intende realizzare un parco attrezzato “smart” che implementi nuove tipologie di arredo urbano dotate di elementi di “intelligenza” distribuita con elementi chiave come gli “OSO” (Outdoor Smart Objects) ovvero arredi ed attrezzi ludici dotati di sensori.
Gli OSO saranno in grado di riconoscere l’utente e di adattare dinamicamente le loro prestazioni sia morfologiche che funzionali.

Le attività svolte dagli utenti nel parco PLEINAIR, verranno monitorate e verrà effettuata una valutazione delle prestazioni e dello stile di vita.
Sempre nel rispetto delle normative relative all’etica, alla sicurezza ed alla privacy dei dati, verrà sviluppato un servizio cloud orientato alla comunità. Le aspettative e l’esperienza della persona avranno un’importanza primaria all’ interno del progetto.
Il progetto allestito al museo fino a dicembre, che vede coinvolti importanti partners a livello regionale, maggiori info: www.pleinairpark.it

Data ultimo aggiornamento: 05-10-2021