Conclusi i lavori di ristrutturazione della storica balera estiva di Villa Smeraldi

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Immagine della balera

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna torna al suo splendore la storica balera estiva di Villa Smeraldi, conosciuta anche come “Incanto Verde”.

Nata nel 1948 come espressione della voglia di incontrarsi e di tornare a divertirsi dopo i terribili anni di guerra, fu un importante centro di aggregazione per gli abitanti della pianura bolognese. Punto di riferimento per serate danzanti e luogo di incontro per ascoltare concerti dal vivo, ospitò cantanti di fama internazionale come Claudio Villa e Adriano Celentano.

Attraverso il progetto di restauro sono stati realizzati interventi di adeguamento e di ristrutturazione della pista da ballo e del palchetto finalizzati a migliorare l'attratività del luogo. I lavori effettuati e portati a termine nei difficili mesi in cui era in corso la pandemia, permetteranno di ospitare nell'"Incanto Verde" spettacoli rievocativi e teatrali, balli e concerti della tradizione popolare e contadina, ma anche eventi organizzati da associazioni del territorio, confermando la vocazione ricreativa e culturale di questo luogo, con la speranza che possa presto farsi di nuovo interprete della voglia di incontrarsi.

Nei prossimi mesi il museo avvierà una ricerca di testimonianze, materiale fotografico, aneddoti e documenti vari, tra i frequentatori dell'Incanto Verde, per conservare i ricordi di questo luogo, che ha fatto la storia del nostro territorio.

Data ultimo aggiornamento: 27-07-2020