Scuola secondaria di I e II grado - Proposte didattiche a.s. 2013-2014

Dalla barbabietola allo zucchero

Visita guidata alla sezione espositiva dedicata a una delle più importanti colture industriali del Novecento. Attività in laboratorio per misurare il tenore di zucchero in barbabietole morfologicamente diverse.

Durata: 2 h

 

Frutta e biodiversità

Visita guidata al pomario delle varietà storiche del bolognese che conserva oltre 150 varietà delle principali specie da frutto. Degustazione di diverse varietà di mele o pere.

Durata: 2 h

 

A “tavola” nel podere

Visita alle sezioni dell’esposizione dedicate alle più importanti colture dei poderi e alle principali fonti dell’alimentazione contadina: frumento, mais, albero da frutto, vite, latticini, pollame, carni bovine e suine.

Durata: 1,30 h

 

Coltivazione e usi della canapa

Visita guidata alla sezione espositiva dedicata alla coltivazione e alla lavorazione della canapa. La visita offrirà la possibilità di approfondire un capitolo importante della storia economica bolognese tra età moderna e contemporanea.

Dal mese di maggio sarà inoltre possibile entrare nel Labirinto della canapa, dove si potranno comprendere meglio le forme e le dimensioni di una pianta che, una volta matura, supera i tre metri d’altezza. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e Bottega della Canapa.

Durata: 1,45 h