Sabato 6 luglio un itinerario di due tappe a Palazzo Rosso e Villa Smeraldi

Le visite sono in convenzione con la Card Musei Metropolitani

Immagine Villa Smeraldi

Sabato 6 luglio Prospectiva propone un itinerario di due tappe a due incantevoli ville di campagna, Palazzo Rosso a Bentivoglio e Villa Smeraldi a San Marino.

Due ville di piacere ma anche due avamposti di campagna. L'ottocentesco Palazzo Rosso, residenza del marchese Carlo Alberto Pizzardi che da qui gestiva il patrimonio agricolo familiare. Edificato nel migliore stile Liberty bolognese, si evidenzia nel paesaggio circostante per il colore rosso intenso dei mattoni e il pregevole balconcino che si affaccia sul canale Navile. All'interno anatre in volo su ireos gialli e la straordinaria Sala dello Zodiaco.
La settecentesca Villa Smeraldi, dapprima integrata nel fondo agricolo Palazzo dei conti Zambeccari, nell'Ottocento incorniciata da un incantevole parco all'inglese voluto dal conte Gaetano Zucchini, all'inizio del Novecento residenza principale di Rigoberto Smeraldi che da qui controllava la sua azienda agricola. Intorno alla villa sono ancora ammirabili la casa del fattore, l'ex stalla, la colombaia, la conserva e la casa dell'ortolano.

INFORMAZIONI PRATICHE

Ritrovo alle ore 10 a Palazzo Rosso di Bentivoglio, in via Marconi, nel centro di Bentivoglio (qui i dettagli per arrivare). A seguire spostamento con mezzi propri a Villa Smeraldi di San Marino, in via San Marina 35 a San Marino di Bentivoglio (qui i dettagli per arrivare).

Prenotazione obbligatoria

Le visite sono in convenzione con la Card Musei Metropolitani: il costo delle visite è di 10 euro e di 8 euro per i possessori della Card e per un loro ospite.

Data ultimo aggiornamento: 30-08-2019