NEWS - Il 1° novembre "Dalla Villa al castello, i sapori della campagna bolognese"

Una camminata a cura di Associazione Ville Storiche Bolognesi

Immagine di Villa Smeraldi

La campagna bolognese, con il suo paesaggio costellato di ville, case contadine, canali e campi, è sempre stata fondamentale per la produzione di alimenti che imbandivano le tavole cittadine. Il percorso parte da Villa Smeraldi, circondata da un bellissimo parco romantico: oggi è sede del Museo della Civiltà Contadina che raccoglie testimonianze di vita e lavoro della pianura bolognese. Il nostro tour, nel tempo e nello spazio, partirà dalla cucina del fattore per passare all’esposizione relativa al podere e alla sezione del grano che ne documenta le fasi di lavorazione. La camminata proseguirà all’esterno e, sullo sfondo della pianura e del Navile, raggiungeremo Palazzo Rosso e il Castello di Bentivoglio, dove è conservato uno splendido affresco quattrocentesco che rappresenta le fasi di lavorazione del grano, dalla semina alla produzione del pane servito alla tavola dei signori. Si farà poi ritorno al Museo della Civiltà Contadina per salutarci con un buffet.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del trekking Urbano, a cura di Associazione Ville Storiche Bolognesi in collaborazione con Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, Comune di Bentivoglio e Unione Reno Galliera.

Per chi arriva in auto il parcheggio del museo è in via Canali e Crociali. Si consigliano scarpe con suola antiscivolo e, in caso di pioggia, giacca impermeabile.
LUOGO DI RITROVO: Bentivoglio - ingresso del Museo della Civiltà Contadina, Via S. Marina 35
PARTENZA: ore 10.00
DURATA: 4 ore / Km 10 PRENOTAZIONI DAL 16 OTTOBRE