NEWS - C'era una zanzara in pigiama, fino al 3 luglio letture serali per bambini

Immagina evento Zanzara in piagiama

Per sensibilizzare i più piccoli al tema del racconto orale

C’erano una volta…le favole contadine!

Fino al 3 luglio torna “C’era una zanzara in pigiama”: in un angolo del parco storico di Villa Smeraldi, in un luogo magico fatto di luci, cuscini e una grande zanzariera, racconteremo, all'imbrunire, le storie della tradizione.

Il progetto vuole sensibilizzare i più piccoli al tema del racconto orale, quando le storie, tramandandosi di bocca in bocca, spesso venivano trasformate da chi le raccontava…in dialetto. Sono storie che ci insegnano la saggezza contadina, storie che spesso fanno ridere e a volte fanno paura, storie che, in ogni caso, ci riportano ai veri valori del passato.

L’iniziativa è aperta a tutti i nonni che vogliono tramandare qualche parola in dialetto e condividere con i più piccoli le loro storie e i loro ricordi.

Durata:
 1h circa, dalle 20.30 alle 21.30

Età consigliata: dai 4 ai 9 anni

Calendario: 12, 19, 26 giugno e 3 luglio 2018

Costo: gratuito

Note: il progetto si svilupperà in parallelo agli Aperivilla della Locanda Smeraldi; per offrire una proposta più articolata per adulti e famiglie.

Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina
Città metropolitana di Bologna
via Sammarina n. 35 - 40010 Bentivoglio (BO)
tel. 051891050