NEWS - Ecco i percorsi didattici 2018/2019 del Museo per le scuole

Verranno presentati giovedì 6 settembre a 'Cosa abbiamo in Comune'

Foto scuola Villa Smeraldi

Il Museo della Civiltà Contadina parteciperà giovedì 6 settembre a Palazzo Re Enzo a Bologna a "Cosa abbiamo in Comune", l'appuntamento di presentazione dell'offerta formativa alle scuole, organizzato e coordinato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le agenzie educative di Bologna.

La giornata, che si svolgerà a palazzo Re Enzo dalle 10 alle 16,30 è stata pensata per permettere al maggior numero di insegnanti, dirigenti ed educatori di partecipare e avere, quindi, la possibilità di conoscere direttamente e valutare le opportunità per il prossimo anno scolastico.

Per il Museo sarà una occasione per presentare tutti i percorsi didattici 2018/2019 a cura di Prospectiva s.c.a.r.l, confrontarsi e progettare insieme e per far conoscere una delle richezze culturali del territorio metropolitano: come erano le case dei nostri bisnonni contadini, artigiani e lavoratori di campagna? Come si svolgeva una giornata tipo? Come si procuravano il necessario per mangiare, vestire e scaldarsi? Queste le domande principali alle quali le esposizioni del Museo offrono la possibilità di rispondere, assieme ad altre più specifiche, relative alla terra, agli alberi, alle piante e agli animali oggetto delle cure quotidiane dei contadini e degli agricoltori. Domande che riguardano non solo il passato, ma anche il presente della nostra economia e della nostra società: che cos’è una fibra tessile? Pastorizzare deriva da pastore? Come si fa il formaggio? Da dove viene lo zucchero? Le mele hanno tutte le stesso sapore?

Le proposte si suddividono in attività per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado a cui si aggiunge il pacchetto #iLovePomario e quello del Museo "da asporto".

Data ultimo aggiornamento: 27-08-2018