"I PORCI COMODI - L'investitura del maiale"

Domenica 26 novembre a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura

Investitura del maiale

Domenica 26 novembre a Villa Smeraldi si svolgerà la rievocazione della tradizionale "investitura" del maiale a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura.

Le famiglie contadine allevavano ogni anno per il loro fabbisogno uno o più maiali (ninén). Tre mesi prima cominciava la fase dell'ingrassamento. In dicembre i maiali raggiungevano il peso adatto per essere macellati. Chi ne aveva allevato più d'uno, uccideva il più grosso prima di Natale e gli altri tra gennaio e febbraio. Nelle case si preparavano i pezzi di carne fresca da conservare sotto sale e gli insaccati. Era la riserva di carne che l'arzdoura doveva far bastare per tutta la famiglia fino alla fine dei lavori pesanti.

Programma della giornata

ore 10,30 Investitura del maiale

ore 12,00 Pranzo in Villa (carne ai ferri, gramigna con salsiccia, fegatelli, dolce e vino)
Per prenotazioni 051 891051