Dal lavoro dei campi alla tavola nel Settecento

Domenica 7 maggio appuntamento a Villa Smeraldi

Immagine di un fattore

All’interno degli spazi museali, accanto agli attrezzi usati per i lavori agricoli, domenica 7 maggio dedicheremo un pomeriggio a letture che ci raccontano l’importanza di essere un buon fattore, insieme a dimostrazioni sulla preparazione contadina del pane e assaggi.
Dalla capacità e abilità nella cura e organizzazione dei lavori contadini nei campi dipendeva, infatti, in buona parte, la produzione di quanto era essenziale per la vita, sia delle campagne sia della città.
Il grano in particolare è sempre stato simbolo dell’importanza dell’alimentazione per la sopravvivenza e la salute, e testimone del profondo legame dell’uomo con la terra.

Sarà l’occasione per ricordare anche l’esperienza del Forno del pane a 100 anni dall’apertura, struttura pubblica, attiva a Bologna dal 1917 al 1934, voluta dal sindaco Zanardi per distribuire pane al prezzo
della farina.

Il programma della giornata
ore 16 Le forme del pane contadino