Il giro del mondo in 80 giorni

 

Al Museo il primo appuntamento della stagione teatrale Agorà

immagine dello spettacolo

Inaugurerà al Museo della Civiltà Contadina la stagione teatrale e culturale Agorà dell’Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia - associazione Liberty.

Venerdì 7 ottobre, ore 21 il Museo ospiterà lo spettacolo Il giro del mondo in 80 giorni primo atto ad ingresso gratuito.

Dopo lo spettacolo seguirà un brindisi di inaugurazione.
Dalle ore 19 inoltre vi è la possibilità di apericena nella cornice del Museo al costo di euro 15.
E' gradita la prenotazione alla Locanda Smeraldi tel. 051 891014


Il Giro del mondo in 80 giorni è uno dei più famosi romanzi d'avventura di tutti i tempi: la scommessa di un gentleman ottocentesco di compiere un viaggio intorno al pianeta, in un'avventurosa corsa contro il tempo. Jules Verne porta i suoi personaggi da Londra a Londra passando per Egitto, India, estremo Oriente e Stati Uniti, attraverso incidenti, trovate e continui colpi di scena.
Con due narratori, un tabellone in forma di planisfero e la partecipazione musicale del gruppo Strange Fruit - Musicalia, realizzata appositamente per questa tappa in uno scenario suggestivo - il Museo della Civiltà Contadina - Sotterraneo allestisce uno storygame teatrale: il romanzo diventa un gioco interattivo, trasformando il testo di Verne in un ipertesto fatto di rimandi, collegamenti e aperture di senso che ricollocano il giro del mondo ai giorni nostri.

Sotterraneo, tra le più importanti compagnie della nuova scena contemporanea, immerge gli spettatori nell'immaginario di Verne e in un giro
del mondo a ritmo mozzafiato.
Per questa tappa viene realizzata una collaborazione speciale con Musicalia, scuola di musica con sede a Castel Maggiore fondata da un gruppo di musicisti che coinvolge bambini, ragazzi ed adulti in un percorso formativo di avvicinamento al mondo della musica, sia a livello amatoriale che professionale. In scena nello spettacolo sarà presente la formazione Strange Fruit.


Il giro del mondo in 80 giorni - Primo episodio
Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo
concept e regia Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi
adattamento Daniele Villa
grafica Marco Smacchia, Isabella Ahmadzadeh
coproduzione Sotterraneo/Associazione Teatrale Pistoiese
con la partecipazione di Musicalia


Museo della Civiltà Contadina
Villa Smeraldi, Via Sammarina, 35, San Marino, Bentivoglio (BO)
www.museociviltacontadina.bo.it

 

Il programma completo della rassegna Agorà

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-10-2016