RACCOGLIAMO I FRUTTI!
MODALITÀ per la RACCOLTA dei FRUTTI del POMARIO
 

Le giornate di raccolta

 

Per raccogliere i frutti del Pomario verranno organizzate alcune giornate nei diversi periodi di maturazione, le cui date potrebbero subire variazioni in base all'andamento stagionale.

Chiunque abbia adottato un albero verrà invitato personalmente a partecipare ad uno di questi appuntamenti.

 

Durante queste giornate si raccoglieranno i frutti che sono maturi all'interno del frutteto indipendentemente dall'albero adottato perché essendo il Pomario un frutteto così ricco di varietà, ognuna con un proprio periodo di maturazione, sarebbe difficile segnalare a ciascuno dei sostenitori il momento giusto di maturazione.

Inoltre la stagione potrebbe penalizzare alcune varietà piuttosto che altre e far sì che ci siano alberi senza frutti e altri invece molto carichi, mentre ci sembra giusto ringraziare ogni sostenitore allo stesso modo, oltre a dare a tutti la possibilità di confrontare le diverse specie e varietà, che è l'aspetto didattico che caratterizza il Pomario e che si vuole valorizzare.

 

 

Istruzioni per la raccolta

 

Una persona dello staff del Museo guiderà i partecipanti e darà loro indicazioni su come si raccolgono i frutti senza danneggiare gli alberi.

 

Si potranno raccogliere solo i frutti maturi e fino ad una altezza che non preveda l’utilizzo di scale; i frutti che si trovano in alto verranno raccolti al giusto momento di maturazione da personale incaricato dal museo.

 

I frutti raccolti verranno condivisi e messi in cesti comuni.

 

Al termine della raccolta ci sarà un momento di assaggio e confronto delle varietà, e se la quantità di frutta raccolta sarà sufficiente verrà preparato un sacchetto da portare a casa per ognuno dei partecipanti.

 

La frutta che si trova in alto o che matura in un periodo precedente o successivo alla giornata di raccolta verrà utilizzata per preparare delle marmellate.