Scuola primaria - Proposte didattiche a.s. 2013-2014

Per tutte le classi

Dal grano al pane

Gli ingredienti del pane, la sua preparazione manuale e la sua cottura in un forno a legna.

Durata: 1,30 h

 

Dal latte al formaggio

La preparazione del formaggio e dei primi derivati del latte; l'importanza nutrizionale di questi alimenti e il loro ruolo nella tradizione.

Durata: 1,15 h

 

Lezione di apicoltura

Introduzione alla conoscenza del mondo delle api, dei loro prodotti e del lavoro dell’apicoltore: per i più piccoli attraverso il racconto di una favola, per gli altri attraverso un’esperienza di smielatura e assaggio di mieli monoflora.

Durata: 1,30 h

 

Le stagioni dell’orto

Pomodoro d’estate e cavolo d’inverno: scopriamo la stagionalità degli ortaggi. Prova pratica di trapianto e semina.

Durata: 1,30 h

 

La casa contadina

Visita alla cucina e alla camera da letto di una famiglia contadina per scoprire gli aspetti della vita quotidiana del primo Novecento.

Durata: 1,30 h

 

Penna, inchiostro e calamaio

Una lezione di aritmetica, calligrafia e lettura in un'aula scolastica con arredi e strumenti del secolo scorso, per introdurre alcuni aspetti della scuola di base agli esordi dell’Unità d’Italia.

Durata: 1,30

 

 
Dalla classe III

Quando i nonni erano bambini

La vita dei bambini nella famiglia contadina tra lavoro, scuola e svago. Come divertirsi con giochi realizzati con materiali di recupero.

Durata: 1,30 h

 

Caccia al mestiere

Un divertente gioco di squadra che, a partire da un oggetto, permette di esplorare la sezione espositiva dedicata alle botteghe artigiane un tempo presenti nel nostro territorio.

Durata: 1,30 h

 

 
Dalla classe IV

La frutta si conosce mangiandola

Quante varietà di mele conosci? Le pere hanno tutte lo stesso aspetto? Utilizza i tuoi sensi per imparare a distinguerle! Gustiamo, scopriamo e capiamo le stagionalità dei frutti.

Inoltre, in caso di bel tempo, sarà possibile visitare il Pomariostoricocon oltre 150 varietà locali delle principali specie da frutto.

Durata: 1,45 h

 

Le radici dello zucchero

Un percorso per capire come si ottiene lo zucchero e quanti tipi ne esistono. Nel laboratorio verrà misurato lo zucchero contenuto in barbabietole di dimensioni e aspetto differenti.

Durata: 2 h

 

La canapa, il filo, la tela

Visita alla sezione dedicata alle pratiche tradizionali di coltivazione e lavorazione della canapa, dimostrazione di filatura e tessitura domestica.

Dal mese di maggio sarà inoltre possibile entrare nel Labirinto della canapa, dove si potranno comprendere meglio le forme e le dimensioni di una pianta che, una volta matura, supera i tre metri d’altezza.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e Bottega della Canapa.

Durata: 1,45 h