Presentate le proposte di attività per il 2019

Previsti anche importanti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico

Immagine della cucina

Il Piano Programma delle attività 2019 è stato approvato dal Consiglio metropolitano a fine gennaio.
A fianco alla consolidata vocazione didattica, proseguiranno le iniziative di valorizzazione del Pomario con la riattivazione della campagna di crowfunding e i Labirinti di canapa, laboratori e iniziative di conoscenza di questa importante coltivazione. In particolare il Piano prevede anche una valorizzazione delle collezioni permanenti: verranno riordinati e inventariati gli oggetti in deposito (con il sostegno dell'Associazione Gruppo della Stadura), verrà completato il progetto di revisione delle schede di catalogo del Museo, con integrazione di una campagna fotografica, e verrà digitalizzato il catalogo cartaceo dei donatori dagli anni sessanta ad oggi.

Inoltre quest'anno sono previsti anche importanti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico finanziati dal Patto per Bologna metropolitana per un importo complessivo di 1 milione di euro che coinvolgeranno vari corpi di fabbrica del Museo.

Fra i progetti previsti vi sono anche: la ristrutturazione della pista da ballo, (con il finanziamento della Fondazione Carisbo),  l'introduzione di nuove tecnologie di supporto al percorso espositivo, lo studio di fattibilità per l'attivazione di una biglietteria automatizzata e per l'apertura del museo anche nella giornata del sabato, la partecipazione alla fiera BIT di Milano e l'organizzazione di un evento a giugno in occasione del primo anniversario della morte del professor Carlo Poni, cofondatore del Museo.

I progetti vengono realizzati grazie alla collaborazione fondamentale con l'Associazione Gruppo della Stadura. Prosegue inoltre l'importante collaborazione con FICO Eataly World: il Museo nel 2017 ha allestito cinque grandi aree museali all'interno dei suoi padiglioni (tematiche grano, riso, vino e canapa, dal potere al mercato). Si prevede di poter studiare alcuni pacchetti didattici e visite guidate in occasione di particolari manifestazioni del Museo.

Prosegue l'adesione alla Card Musei e per il terzo anno la rete dei Musei di Pianura promuove “Trame identitarie” declinandola in Storia e storie del territorio, con interviste ai testimoni della vita e dei costumi di un tempo.

Viene rinnovata la collaborazione con i Comuni che partecipano all'Istituzione (in particolare per iniziative culturali come mostre e concerti) e con quelli della Pianura Est e con l'Associazione Orizzonti di Pianura Turismo Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara per gli Open day del gusto-festival a km0.

Data ultimo aggiornamento: 30-08-2019