Creare un tessuto a mano, sabato 6 aprile workshop di orditura a mano

A cura di Niicoletta Di Gaetano

Immagine di tessitura a mano

Sabato 6 aprile si terrà il workshop di orditura a mano "Creare un tessuto a mano" a cura di Nicoletta Di Gaetano (Officine Contesto) in collaborazione con l'atelier Trame Tinte D'arte e il Museo della Civiltà Contadina presso cui si terrà l'incontro.

La creazione del tessuto attraverso la preparazione dello strumento per tessere a mano: il telaio per la tessitura. Come si crea un ordito e come si predispongono i fili per la realizzazione pratica di un manufatto originale. Il workshop prevede l'uso di un telaio per la tessitura a mano e di un orditoio a mano. Particolare attenzione verrà data nella scelta delle materie prime tessili: fibre naturali, tra le quali il cotone organico, la canapa e il lino.

Il Workshop si svolgerà dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 16:30 (6 ore)

Programma del workshop
• Dall’idea al progetto, come nasce il progetto tessile per la realizzazione del tessuto a mano.
• Scoprire l’orditoio e il telaio, strumenti fondamentali per creare gli intrecci a telaio.
• Orditura: un filo che si trasforma in una sequenza ordinata di fili, una catena come architettura primaria per permettere la creazione tessile a mano.
• Armatura del telaio: avvolgimento dei fili dell’ordito sul telaio, infilata e avvio del lavoro tessile.

Gli allievi disporranno di un telaio per la tessitura a mano, di un orditoio e dei materiali necessari allo svolgimento del corso, forniti dalla docente.
Le ore di lezione si svolgeranno con modalità teorica e pratica, alternando l’esperienza di laboratorio con quella progettuale.

Se si è interessati a frequentare entrambi i corsi (orditura del 6 aprile e tessitura del 12 maggio) si ha diritto ad uno sconto sul costo totale.

Per info e iscrizioni scrivere a trametinte@gmail.com

Data ultimo aggiornamento: 30-08-2019