NEWS - Domenica 8 aprile alla scoperta dei sapori di una volta: il pane del contado

Dal Museo del Patrimonio Industriale fino al Museo della Civiltà Contadina

Foto cucina Villa Smeraldi

Le collezioni del Museo del Patrimonio Industriale sono il punto di partenza per quattro approfondimenti tematici, in altrettanti musei del territorio, legati alla storia produttiva di Bologna. Domenica 8 aprile protagonisti saranno il Museo della Civiltà Contadina e la lavorazione del pane in città e nel contado per riscoprire una delle eccellenze del nostro territorio!

Domenica 8 aprile ore 10-13
Sapori di una volta: il pane del contado

Museo del Patrimonio Industriale porterà fino al Museo della Civiltà Contadina

Si inizia nella suggestiva cornice della Fornace Galotti, dove plastici, modelli funzionanti e filmati consentono la ricostruzione della storia molitoria della città tra XV e
XIX secolo. Da qui ci si sposta a Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di S. Marino di Bentivoglio, dove si potrà visitare la cucina della villa padronale e partecipare ad un laboratorio di panificazione dedicato alle forme del pane.
Sarà l’occasione per “mettere le mani in pasta” e riscoprire il profumo del pane cotto nel forno a legna.

Minimo 15 partecipanti. Ingresso a partecipante: 17 euro
Ritrovo: via della Beverara 123 (Museo del Patrimonio Industriale)

Gli spostamenti sono a cura di City Red Bus. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al link http://cityredbus.com/shop/
I percorsi saranno attivati solo se una settimana prima dell’evento si sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2018